E’ intervenuto al termine della gara contro la Roma il tecnico dello Spezia Vincenzo Italiano, analizzando questo successo della sua squadra. I liguri che affronteranno ai quarti di finale il Napoli, grazie ad un prestigioso 2-4 allo Stadio Olimpico.
Italiano al termine di Spezia-Roma
“Ampio turnover? Queste sono partite dove dare spazio a ragazzi che hanno giocato meno, utili per dar loro minutaggio. Anche con 9 cambi tra i titolari rispetto al campionato, quando lo si vuole si può ottenere tutto soffrendo. Abbiamo avuto anche un pizzico di buona sorte, che abbiamo sfruttato bene”.
Sul momento della sua squadra aggiunge:
“Abbiamo vissuto un periodo non bello come risultati, ma le prestazioni ci confortavano, non abbiamo mai mollato, la nostra mentalità è questa, quando possiamo creare qualche azione lo facciamo. Adesso è uscita la nostra compattezza: abbiamo difeso bene a Napoli, a Torino non abbiamo perso pur essendo in 10, è un periodo positivo, ce lo godiamo, ora spettiamo la gara di sabato con la Roma, i ragazzi ora hanno la giusta testa, fanno gol come quello di Saponara”.
Il tecnico sull’errore di Fonseca sui sei cambi
“Sentivo parlare in panchina, sinceramente io non l’ho notato, alla fine c’è stato quest’errore, quindi avremmo vinto lo stesso. Saponara? E’ una posizione che nel momento in cui lo abbiamo contattato lui ci ha chiesto di poter ricoprire, ci servivamo uomini di quella qualità e di quella personalità, non pensavo riuscisse a tenere il minutaggio, è un ragazzo che dobbiamo recuperare perché sappiamo quanto ci può dare”.
Conclude sulla grande prestazione delle riserve:
“Siamo tanti, stiamo cercando di rendere la rosa funzionale, l’importante è dare a tutti concetti e nozioni, e spero anche chi gioca meno possa riprodurre quello che fanno i presunti titolari. Se si viene con questa mentalità ti riesce di superare il turno, abbiamo tanti debuttanti, tanti stranieri che non conoscevano la categoria, gli va fatto un applauso”.