Da alcuni minuti sono state diramate le formazioni ufficiali di Roma-Torino, gara valida per la 15ª giornata di Serie A (l’ultima prima della sosta per il Mondiale). La partita comincerà alle 15:00 e teatro della sfida sarà lo stadio “Olimpico” di Roma. Finora, giallorossi e granata si sono affrontati per 77 volte in Serie A nella Capitale, con un complessivo di 50 vittorie della Roma, 13 pareggi e 14 successi esterni del Toro, l’ultimo dei quali arrivato nel girone d’andata della stagione 2019/20 (0-2, con entrambe le reti segnate dal Gallo Belotti, ora passato alla Roma). L’anno scorso la Lupa si è imposta sia in casa (1-0, gol di Abraham) che in trasferta (0-3, doppietta di Abraham e gol su rigore di Pellegrini).
La Roma è reduce dal pareggio esterno con il Sassuolo (1-1), che ha fatto scivolare i capitolini al 7º posto della classifica. Le ultime 5 partite in Serie A hanno visto inoltre la Roma vincere solo contro Lecce (2-1) e Sampdoria (0-1), mentre i giallorossi si sono dovuti arrendere sia al Napoli (0-1) che alla Lazio (0-1) nel Derby. Il successo casalingo in Europa League contro il Ludogorets ha permesso invece alla Lupa di qualificarsi ai playoff di Europa League, dove gli uomini di Mourinho affronteranno in doppia sfida il RB Salisburgo. L’avversario designato per la Roma agli ottavi di finale di Coppa Italia sarà il Genoa, con gara unica prevista all’“Olimpico” il prossimo 12 gennaio.
Con alti e bassi il percorso del Torino nelle ultime 5 giornate di campionato. I granata, dopo aver perso il Derby con la Juventus (0-1), hanno sorprendentemente vinto contro l’Udinese (1-2) e il Milan (2-1), salvo poi arrendersi al turno successivo al più modesto Bologna di Thiago Motta (2-1). Il successo all’ultimo turno contro la Sampdoria (2-0) ha permesso agli uomini di Jurić di portarsi a 20 punti in classifica, a +13 dalla zona retrocessione e a -7 dall’ultimo piazzamento valido per l’Europa. In Coppa Italia, il Torino ha superato ai 32esimi il Palermo (3-0) e ai 16esimi il Cittadella (4-0), qualificandosi così per gli ottavi di finale, dove affronterà in trasferta il Milan.
A dirigere la gara sarà il Sig. Rapuano della sezione di Rimini. Ad assisterlo ci saranno Berti e Vono, mentre quarto uomo a bordo campo sarà Piccinini. VAR e AVAR Nasca e Guida.
Roma-Torino, le formazioni ufficiali
ROMA (3-4-2-1): Rui Patrício; Mancini, Smalling, Ibañez; Çelik, Cristante, M. Camara, Zalewski; Volpato, Zaniolo; Abraham.
PANCHINA: Svilar, Boer, Tripi, Missori, Kumbulla, Bove, Matić, Tahirovic, Cherubini, Viña, El Shaarawy, Shomudorov, Belotti, Dybala.
ALLENATORE: José Mourinho.
TORINO (3-4-2-1): V. Milinković-Savić; Djidji, Buongiorno, Zima; Vojvoda, Ricci, Linetty, Lazaro; Mirančuk, Vlasić; Sanabria.
PANCHINA: Berisha, Gemello, Bayeye, R. Rodríguez, İlkhan, Adopo, Garbett, Seck, Singo, Radonjić, Karamoh, Pellegri.
ALLENATORE: Ivan Jurić.