Ronald Koeman sembra vicino al ritorno sulla panchina della nazionale del suo paese, l’Olanda. Cinque mesi dopo l‘esonero dal Barcellona, per l’allenatore si apre una nuova possibilità. Per il tecnico sessantenne, che proprio oggi compie gli anni, sarebbe un ritorno in nazionale, dopo il biennio 2018-2020.
Koeman può tornare all’Olanda dopo il mondiale 2020
La KNVB, la Federazione olandese, ha infatti iniziato i colloqui con Koeman, che prenderebbe il posto di Louis Van Gaal dopo i mondiali in Qatar di dicembre. Il tecnico ex Barcellona aveva preso le redini degli Orange dopo la mancata qualificazione ai mondiali in Russia. Aveva preso il posto di Dick Advocaat, che si era dimesso dopo la mancata qualificazione ai mondiali. Porta l’Olanda alla finale di Nations League, dopo aver eliminato in girone i campioni del mondo della Francia e la Germania. Qualifica anche gli Orange ad Euro 2020, ma il torneo non si disputa a causa della pandemia. Così nell’agosto del 2020 decide di lasciare la nazionale per inseguire il sogno di una vita, allenare il Barcellona. Quella in blaugrana è stata un’avventura poco felice, che è culminata con l’esonero di fine ottobre. Al suo posto è arrivato Xavi, che sta impressionando sulla panchina blaugrana. Con i blaugrana Koeman ha comunque portato a casa un trofeo, la Copa del Rey del 2021.
Nelle ultime ore, lo scenario per un clamoroso ritorno si è scaldato parecchio. La prima scelta della Federazione olandese per la panchina della Nazionale sembra essere proprio Koeman. Intanto l’Olanda, che diversamente dall’Italia si è già qualificata per la fase finale dei Mondiali, proseguirà la propria marcia di avvicinamento al mondiale con due amichevoli con Danimarca e Germania. Poi nel mese di giugno avrà gli impegni di Nations League, inserita nel girone con Belgio, Polonia e Galles.