Rooney: vicino al ritorno in patria da mister del Birmingham City!

0

La leggenda della nazionale inglese e del Manchester United Wayne Rooney, è vicino al ritorno in patria al Birmingham City. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo infatti, alla fine della stagione 2020-2021 l’ex enfant prodige di Liverpool, ha cominciato la carriera da allenatore. 

Dopo la prima esperienza nel Derby County, suo ultimo club da giocatore, nel 2021-2022 nell’ultima stagione ha allenato invece in MLS nel D.C. United, club in cui ha militato anche da giocatore in Mayor League Soccer.

Rooney: vicino al ritorno in patria da mister del Birmingham City!

Ora dopo quest’avventura per l’ex numero 10 dei Tre Leoni, è pronto il ritorno a casa. La rescissione in accordo con la società statunitense infatti, sembra aver dietro un’interesse di un club inglese.

Ad attenderlo in Championship è il Birmingham City, al momento al sesto posto.

Il rendimento di Rooney come allenatore prima dell’avventura al Birmingham City

Finora Rooney nella sua brevissima carriera da allenatore ha militato appunto prima in Inghilterra e poi in America, ripercorrendo tappe già vissute da calciatore. I risultati nelle due esperienze sono stati altalenanti. 

In MLS infatti alla guida del D.C. United ha raccolto infatti in 53 match disputati 14 vittorie, 13 pareggi e 26 sconfitte. Sulla panchina del Derby County invece in 35 partite il bottino del campione inglese è stato di appena 10 vittorie ed 8 pareggi a fronte di 17 sconfitte.

Rooney: vicino al ritorno in patria da mister del Birmingham City!

La sensazione è, dunque che Rooney sia un’allenatore con poca esperienza, che al tempo stesso pur avendo finora sostanzialmente fallito, può ancora far bene

Molta della sua credibilità come mister, può dipendere dall’esito di questa chance datagli dal Birmingham. Con un altro fallimento potrebbe esser difficile arrivare poi al vertice un giorno, magari ad allenare le squadre del suo cuore: Everton e Manchester United.

Possibile modulo e obiettivi alla guida del nuovo club 

Il Birmingham City che dovrebbe a breve ufficializzare l’ingaggio di Rooney come nuovo allenatore al momento è al sesto posto in Championship. Il distacco rispetto alle prime due della classe, il Leicester e l’Ipswich Town è molto ampio, dato il -10 rispetto ai secondi e il -12 dalle Foxes. 

Al tempo stesso però il club, si trova pienamente in lotta per ottenere una posizione di prestigio, e magari arrivare a fine anno a giocarsi la promozione in Premier League. 

L’obiettivo di Rooney e i suoi è dunque, quello di mantenersi nelle zone alte della classifica e vedere poi cosa accade. 

Rooney: vicino al ritorno in patria da mister del Birmingham City!

Il modulo che può essere utilizzato dalla squadra in base all’esperienza di Rooney da allenatore sembra essere il 4-2-3-1, sistema di gioco adottato più volte dall’inglese. Al tempo stesso analizzando la rosa dell’ex club di Bellingham, si vede come i giocatori potrebbero trovarsi già a loro agio con un 4-3-1-2

Da verificare dunque, la possibilità per Rooney di giocare con quest’ultimo modulo e non con il suo preferito, aspetto che potrebbe magari dargli nuove chiavi di lettura nei match. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui