Mohamed Salah sta bussando freneticamente alla porta della Storia, riscrivendo un grandissimo record. Lo sta facendo gol dopo gol. L’egiziano ha raggiunto Didier Drogba nella classifica di reti realizzate da un calciatore africano in Premier League e si prepara a superarlo. Nella partita di ieri, contro il Watford del neo-mister Ranieri, Salah ha segnato la rete numero 104 della sua carriera in Inghilterra. Per la 105 ed il sorpasso sull’ivoriano ex-Chelsea non si dovrà aspettare moltissimo. Domenica prossima infatti, si svolgerà la gara tra Manchester United e Liverpool: con un solo gol, non troppo difficile di immaginare, Salah potrà definitivamente scavalcare Drogba come miglior marcatore africano nella storia del massimo campionato inglese. Ancora una volta, il palcoscenico, per quella che potrebbe essere una serata magica, sarà l’Old Trafford “The Theatre of Dreams”.
“Il giocatore più forte del Mondo”: sono solo queste le parole di Jurgen Klopp a fine gara su Salah. Difficile in effetti poter contraddire l’allenatore dei Reds dopo una rete del genere. Come è stato riportato anche dalla stampa inglese, Salah sembra giocare a calcio da dentro Matrix. Si muove con la velocità di Neo, ed anche più eleganza, tra gli inermi difensori del Watford per poi non lasciare scampo al povero Foster.
Salah ed i record: una coppia ben consolidata
Per l’attaccante egiziano del Liverpool non è la prima volta che si nomina la parola record alla fine di alcune sue partite. Oltre ad essere il miglior marcatore dell’Egitto di sempre ai Mondiali, nella stagione 2017/18 ne ha stabilito uno sulla quantità di gol segnati da un calciatore africano in un singolo campionato: 32. Anche in quella occasione superò proprio Didier Drogba, fermo a 29. Inoltre è il giocatore dei Reds ad aver segnato per più partite consecutive, andando in rete per ben 28 gare. Una dopo l’altra. Quella del 17/18 è stata una stagione straordinaria per il Liverpool, perché lo è stata per Salah che ha trascinato la squadra alla finale di Champions, poi persa contro il Real.
La Coppa è arrivata poi l’anno successivo. In finale proprio a Madrid. Salah ha poi guidato i Reds anche alla riconquista della Premier (19/20) 30 anni dopo l’ultima volta. Quello stesso Salah, che record su record sta riscrivendo la storia del calcio africano. A fine carriera sarà probabilmente ammesso in un club molto ristretto: il club dei grandi attaccanti africani che hanno segnato il calcio e del quale Drogba è già un fiero esponente.