Da pochi minuti sono state diramate le formazioni titolari ufficiali di Salernitana-Lecce, anticipo che apre la 7ª giornata di Serie A, dopo la quale ci sarà la sosta per le partite delle nazionali. Il fischio d’inizio è previsto all’“Arechi” di Salerno per le ore 20:45, con la diretta TV che è garantita da Sky e da DAZN. Campani e salentini non si sono mai affrontati in Serie A, ma per ben 32 volte si sono incontrati nei campionati minori di Serie B e C. Il bilancio complessivo pende a favore del Lecce, che è riuscito a spuntarla in ben 14 occasioni a fronte delle 10 affermazioni granata e degli 8 pareggi. A questi precedenti bisogna aggiungere anche le 5 sfide in Coppa Italia, che vedono avanti i giallorossi per 3 vittorie a 2. L’ultimo scontro in assoluto fra le due compagini risale al campionato cadetto 2020/21, quando il Lecce si impose in casa con il risultato di 2-0 (reti di Pettinari e Maggio). All’andata in terra campana, invece, era maturato un pareggio (1-1 con gol di Capezzi e Mancosu).
La Salernitana si trova al momento in 10ª posizione nella classifica di Serie A, forte dei 7 punti maturati grazie alla vittoria contro la Sampdoria (4-0) e ai 4 pareggi con Udinese (0-0), Bologna (1-1), Empoli (2-2) e Juventus (2-2). Alla 1ª giornata, invece, i granata sono stati battuti in casa dalla Roma (0-1). Si tratta comunque della miglior partenza in Serie A per la squadra campana, la quale sia l’anno scorso che durante la stagione 1998/99 aveva ottenuto soltanto 1 punto nelle prime 6 giornate. Il buon inizio di campionato fa ben sperare i tifosi granata, che sognano una salvezza tranquilla dopo quella a dir poco burrascosa della scorsa stagione. Per di più, la Salernitana non avrà nemmeno l’impegno della Coppa Italia, essendo già stata eliminata dalla competizione in agosto per mano del Parma (0-2).
Il Lecce neopromosso non ha ancora trovato la vittoria in questo campionato di Serie A. Nelle prime 6 giornate, infatti, sono arrivate 3 sconfitte (contro Inter, Sassuolo e Torino) e 3 pari (con Empoli, Napoli e Monza). I 3 punti così ottenuti valgono la 17ª posizione momentanea in classifica, che non fa certo dormire sonni tranquilli a società e tifosi. Per questo, l’allenatore Marco Baroni si trova già al banco degli imputati e, in caso di mancata vittoria, la sua panchina potrebbe essere a rischio. Ad aggravare la situazione c’è la squalifica dello stesso Baroni, espulso durante l’ultima gara contro il Monza: al suo posto ci sarà in panchina il suo vice Fabrizio Del Rosso.
A dirigere la gara sarà il Sig. Doveri della sezione di Roma 1. Ad assisterlo ci saranno Rossi C. e Cipriani, mentre quarto uomo a bordo campo sarà Camplone. VAR e AVAR Mazzoleni e Passeri.
Salernitana-Lecce, le formazioni ufficiali
SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn, Gyömbér, Daniliuc; Candreva, L. Coulibaly, Maggiore, Vilhena, Mazzocchi; Dia, Piątek.
PANCHINA: Fiorillo, De Matteis, Bradarić, Sambia, Kastanos, Botheim, Valencia, Capezzi, Moțoc, Pirola, Bonazzoli.
ALLENATORE: Davide Nicola.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongračić, Pezzella; J. González, Hjulmand, Askildsen; Di Francesco, Ceesay, Banda.
PANCHINA: Bleve, Brancolini, Çetin, Gallo, Tuia, Umtiti, Bistrović, Blin, Helgason, Colombo, Listkowski, Strefezza, Oudin, P. Rodriguez.
ALLENATORE: Fabrizio Del Rosso.