Quello intrapreso fin qui dalla squadra granata è stato un avvio di stagione a dir poco deludente, contrassegnato da risultati amari. La sconfitta di misura contro l’Empoli nella giornata 6 di Serie A ha portato a tre il numero delle sconfitte, lo stesso dei pareggi accumulati. Pesa enormemente la dicitura “zero” sulla casella delle vittorie. La Salernitana adesso trema, Sousa si trova a rischio esonero, e Iervolino riflette sul suo successore.
Se nella scorsa annata l’apporto del tecnico portoghese aveva regalato all’ambiente sorrisi e soddisfazioni, in questa lo scenario sembra essersi del tutto capovolto. Sousa non è riuscito fin qui a tenere in mano le redini della sua Salernitana, con i vari interpreti apparsi poco brillanti rispetto al passato. Quando niente gira per il verso giusto, appare inevitabile che sia l’allenatore a farsi atto delle maggiori responsabilità.
Salernitana: Esonero Sousa, Iervolino ha deciso: Inzaghi e De Rossi in lista
I recenti risultati maturati dalla Salernitana in questa nuova edizione della Serie A non lasciano ben sperare in vista del futuro. Avvio preoccupante, condito anche dal caso mediatico creatosi attorno a Boulaye Dia, che ha fatto scivolare la squadra granata nei bassifondi della classifica. Dopo la sconfitta rimediata ad Empoli, sembra prendere sempre più quota il possibile esonero di Paulo Sousa.
A confermarlo è anche il Corriere dello Sport, secondo il quale il tecnico lusitano potrebbe presto essere sollevato dall’attuale incarico. Con molta probabilità, però, avrà di fronte a sé un’ultima spiaggia: la gara di sabato prossimo, 30 settembre, in casa contro l’Inter. A meno di un netto cambio di rotta, coincidente con un successo sulla compagine nerazzurra, la panchina granata rischia dalla settimana seguente di avere alla propria guida un nuovo condottiero.
Iervolino starebbe già sondando il terreno per alcuni possibili successori. Nel caso in cui dovesse consumarsi l’esonero di Paulo Sousa, i nomi in lista pronti a prendere il suo posto non mancherebbero affatto. Il profilo ideale sarebbe stato quello di Gattuso, ma il tecnico calabrese si è da poco accasato al Marsiglia. Restano vive le candidature di Filippo Inzaghi e Daniele De Rossi, entrambi liberi dopo le rispettive esperienze in Serie B con Reggina e SPAL.