Questa è la serata del ritorno agli ottavi di finale per l’Inter, appuntamento al quale i nerazzurri mancavano da 10 anni, dalla lontana stagione 2011/12. Tuttavia, in contemporanea con la partita di San Siro fra i nerazzurri e il Liverpool, andrà in scena alla “Red Bull Arena” la sfida fra Salisburgo e Bayern Monaco: da poco sono state diramate le formazioni ufficiali titolari. I 2 precedenti fra le compagini in Champions League appartengono entrambi alla fase a gironi della scorsa edizione. I bavaresi si imposero per 2-6 in trasferta e per 3-1 in casa (nonostante l’espulsione per doppia ammonizione di Marc Roca). Sugli scudi in entrambe le gare Lewandowski e Sané per i tedeschi, Mergim Berisha per gli austriaci. Il fischio d’inizio della gara (trasmessa da Sky Sport, Now Tv e Mediaset Infinity) è previsto per le 21:00.
I padroni di casa si sono piazzati al 2° posto del gruppo F con 10 punti, ad una sola lunghezza di distanza dal Lille primatista. Nella fase a gironi, gli austriaci hanno perso 2 partite, in casa del Wolfsburg e degli stessi francesi, mentre ben diverso è stato lo score fra le mura domestiche, dove il Salisburgo ha sempre vinto. In patria, la squadra allenata da Matthias Jaissle sta dominando il campionato, avendo conquistato 48 punti in 19 giornate, ben 14 in più della seconda, che attualmente è il Wolfsberger: contro quest’ultima squadra il Salisburgo giocherà anche in semifinale di coppa nazionale. Le ultime 5 gare ufficiali giocate dalla squadra austriaca fra campionato, coppa e UCL contro Hartberg, Siviglia, WSG Swarovski Tirol, LASK e Rapid Vienna, si sono concluse con altrettante vittorie.
Il Bayern Monaco si trova al 1° posto della classifica in Bundesliga, con 52 punti in 22 partite e un vantaggio di +6 sul Borussia Dortmund. Perfetto il percorso dei bavaresi nel girone E di Champions League: 6 vittorie su 6 ottenute grazie a 22 gol fatti e soltanto 3 subiti contro Benfica, Barcellona e Dinamo Kiev. Il terzo obiettivo stagionale, la DFB Pokal, è invece già sfumato in seguito alla pesante sconfitta per 5-0 subita al 2° turno ad opera del Borussia Mönchengladbach. Nelle ultime 5 gare di campionato, il Bayern ha vinto 3 gare (contro Colonia, Herta Berlino e Lipsia) e ne ha perse 2 (1-2 contro lo stesso Borussia Mönchengladbach e 4-2 contro il neo-promosso Bochum).
A dirigere la gara sarà l’inglese Michael Oliver. Ad assisterlo ci saranno i connazionali Burt e Bennett, mentre quarto uomo a bordo campo sarà Coote. VAR e AVAR Kavanagh e England.
Salisburgo-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali
SALISBURGO (4-4-2): Kohn; Kristensen, Solet, Wöber, Ulmer; Capaldo, M.Camara, Seiwald, Aaronson; Okafor, Adeyemi.
PANCHINA: Mantl, Walke, Guindo, Piatkowski, Van der Brempt, Bernede, Sučić, Tijani, Junuzović, Kjærgaard, Adamu, Šimić.
ALLENATORE: Matthias Jaissle.
BAYERN MONACO (3-4-2-1): Ulreich; Pavard, Süle, Lucas Hernández; Gnabry, Kimmich, Tolisso, Coman; T.Müller, Sané; Lewandowski.
PANCHINA: Früchtl, Upamecano, Richards, Choupo-Moting, Wanner, Sabitzer, Sarr, Roca, Nianzou, Vidović, Tillman, Stanišić.
ALLENATORE: Julian Nagelsmann