Serve un’impresa al Salisburgo per lasciare aperti i giochi in vista del passaggio agli ottavi di finale: gli austriaci ospitano questa sera il Bayern Monaco, capolista nel girone A (di seguito le formazioni ufficiali). La squadra di Jesse Marsch ha raccolto un solo punto in due partite, dimostrando però di giocarsela a viso aperto nel turno precedente in casa dell’Atletico Madrid. Solo una doppietta di João Felix ha ribaltato il vantaggio del Salisburgo, ora costretto a fare punti contro i campioni d’Europa in carica. In campionato, il cammino degli austriaci è assolutamente positivo. Primo posto solitario con 18 punti in sei giornate e due lunghezze di vantaggio sul Rapid Vienna.
Poche sorprese, finora, dal Bayern Monaco detentore della Champions League. Ad eccezione della sonora sconfitta contro l’Hoffenheim in campionato, i bavaresi hanno ricominciato la stagione vincendo sempre e segnando a raffica. In Bundesliga la squadra di Flick (che oggi compie un anno esatto alla guida del Bayern) è capolista al pari del Borussia Dortmund con 15 punti dopo sei giornate, mentre in Champions è a punteggio pieno dopo due gare. Fragoroso il successo per 4-0 contro l’Atletico Madrid alla prima giornata, più sofferta la vittoria per 1-2 in trasferta la settimana successiva contro la Lokomotiv Mosca. Il Bayern Monaco sfida il Salisburgo per la prima volta in competizioni ufficiali. L’unico precedente dei tedeschi contro una squadra austriaca risale alla stagione 2005/06, quando vinse entrambe le partite contro il Rapid Vienna.
Arbitra l’incontro l’olandese Danny Makkelie, assistito dai connazionali Mario Diks e Hessel Steegstra. Quarto uomo l’italiano Daniele Doveri, al VAR l’italiano Massimiliano Irrati e AVAR il russo Vitali Meshkov. Fischio d’inizio ore 21,00 alla “Red Bull Arena” di Salisburgo.
Salisburgo-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali
SALISBURGO (4-4-2): 1 Stanković; 43 Kristensen, 15 Ramalho, 39 Wöber, 17 Ulmer; 45 Mwepu, 19 Camara, 16 Junuzović, 14 Szoboszlai; 8 Berisha, 7 Koita.
PANCHINA: 31 Coronel, 33 Walke, 4 Ashimeru, 5 Vallci, 6 Onguéné, 22 Solet, 25 Farkas, 37 Okugawa, 77 Okafor.
ALLENATORE: Jesse Marsch.
BAYERN MONACO (4-2-3-1): 1 Neuer; 5 Pavard, 17 Boateng, 27 Alaba, 21 Hernández; 6 Kimmich, 24 Tolisso; 7 Gnabry, 25 Müller, 29 Coman; 9 Lewandowski.
PANCHINA: 35 Nübel, 8 Javi Martínez, 11 Douglas Costa, 13 Choupo-Moting, 14 Zirkzee, 20 Sarr, 22 Marc Roca, 42 Musiala.
ALLENATORE: Hans-Dieter Flick.