La stagione 2023/23 è alle porte e tutti i club cercano di non farsi trovare impreparati. La Sampdoria ha gli occhi puntati sul mercato, poiché alla ricerca di una soluzione in porta. Audero dovrebbe, verosimilmente, lasciare i blucerchiati e questo causerebbe un vuoto da colmare immediatamente. La società ligure segue dunque tre possibili piste, tra profili esperti e giovani di prospettiva.
Sampdoria, un vuoto in porta: chi prendere?
La Sampdoria vuole tornare grande in un “batter d’occhio”, ma per farlo occorre essere forti su ogni fronte. Dall’attacco alla porta, tassello – quest’ultimo – che in questo momento presenta un’enorme lacuna.
Emil Audero, dopo diverse annate in terra genovese (ben cinque) dovrebbe lasciare il capoluogo della Liguria, perché conteso tra due squadre di Serie A: da un lato l’Inter e dall’altro la Lazio, entrambe in cerca di un secondo portiere d’esperienza da affiancare all’eventuale primo. Senza dubbio il portiere classe ’97 non vuole lasciarsi sfuggire questa opportunità, a pesare anche la retrocessione in Serie B della Sampdoria.
Nonostante sia atteso un intenso campionato in cadetteria, la compagine ligure sta costruendo una squadra di livello, con una rosa caratterizzata da giocatori giovani e altri affidabili e ormai “rodati”. Mister Andrea Pirlo dovrà così rimpiazzare l’estremo difensore. Sono tre i profili che l’allenatore sta seguendo: in primis lo svincolato di lusso Sirigu, cercato anche dall’Ascoli. In secondo luogo Berisha, ormai fuori dal progetto del Torino e, infine, il giovanissimo Filip Stankovic, di prospettiva e in forma smagliante.
Giocatori diversissimi ma che, a loro modo, possono rivelarsi utili. L’estremo difensore Sirigu garantirebbe esperienza e affidabilità, ma forse potrebbe non “reggere” per l’intera stagione. Berisha sarebbe invece in cerca di riscatto e molto utile alla causa. Per Stankovic si tratterebbe di un fondamentale trampolino di lancio. L’ideale sarebbe, forse, puntare su quest’ultimo e affiancare al serbo un portiere non più in grado di giocare tutte le partite.
Su chi ricadrà la scelta della Sampdoria?