La 37esima giornata di Serie A prosegue lunedì 16 maggio col posticipo del pomeriggio Sampdoria-Fiorentina: da pochi minuti sono state rese note le formazioni ufficiali titolari. Calcio d’inizio al Luigi Ferraris di Genova alle ore 18:30.
Nonostante la sonora sconfitta per 2-0 contro la Lazio di Sarri, la decisione della Sampdoria di ridare fiducia all’ex allenatore Marco Giampaolo è stata vista come un successo: i doriani sono salvi, complice anche la vittoria dell’Inter in casa del Cagliari che ha ufficializzato la salvezza dei blucerchiati e la retrocessione del Genoa nella serie cadetta. L’aspirazione della squadra sarà quello di concludere la stagione casalinga con positività e una vittoria, ma sfortunatamente le ultime due partite sono contro club che sognano notti europee. Oggi Giampaolo schiera il 4-5-1.
A 180 minuti dalla fine del campionato, la Fiorentina ha un solo obiettivo: vincere. I ragazzi di Italiano sono fiduciosi dopo aver battuto la Roma in campionato per la prima volta dalla stagione 2017/2018, entrando nel vivo della caccia al sesto posto. Gli ultimi risultati di Roma e Atalanta hanno dato una spinta in più ai gigliati per sognare un posto nelle Coppe europee in questo ingarbugliato epilogo tra, differenza reti, classifiche, regolamenti e combinazioni varie. Un solo gol potrebbe fare la differenza e separare i viola dall’Europa nella prossima stagione e vincendo la Viola sarebbe certa di andare almeno in Conference League. Oggi Italiano schiera il 4-3-3.
Il direttore di gara è il signor Mariani, affiancato da Bindoni e Tolfo. Miele il quarto ufficiale. Al VAR, invece, troviamo Mazzoleni, coadiuvato da Paterna.
Sampdoria-Fiorentina, le formazioni ufficiali
SAMPDORIA (4-5-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Candreva, Rincon, Vieira, Thorsby, Sabiri; Quagliarella.
PANCHINA: Ravaglia, Falcone, Ekdal, Caputo, Askilden, Giovinco, Yoshida, Magnani, Murru, Damsgaard, Somma, Trimboli.
ALLENATORE: Marco Giampaolo.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Ikonè, Cabral, Gonzalez.
PANCHINA: Rosati, Dragowski, Martinez Quarta, Callejon, Saponara, Maleh, Terzic, Piatek, Odriozola, Nastasic, Munteanu, Kokorin.
ALLENATORE: Vincenzo Italiano.