La Sampdoria cerca il tris consecutivo di vittorie dopo i successi contro Udinese e Parma: i blucerchiati di Ranieri sono attesi dall’impegno casalingo contro la Juventus per la prima giornata di ritorno. I liguri stanno disputando finora una buona stagione, rappresentata dal decimo posto attuale.
Sampdoria-Juventus, Ranieri alla vigilia: «Serviranno la gara perfetta e un pizzico di fortuna»
Le parole di mister Claudio Ranieri alla vigilia della sfida contro la Vecchia Signora: «Pensando alla Juventus penso a una squadra che ha cambiato allenatore ma sta facendo bene, i nuovi si sono integrati bene quindi i bianconeri restano una delle candidate per lo scudetto. E’ un po’ indietro ma ha ampi margini di miglioramento, il campionato è ancora aperto sia nelle posizioni alte che in zona retrocessione. Quando si giocano partite contro grandi squadre bisogna avere entusiasmo e voglia di fare, serenità e abnegazione. Bisogna fare la partita perfetta e avere un pizzico di fortuna dalla propria parte: anche se facciamo tutto alla perfezione, la giocata del campione può uscire sempre fuori. Mi auguro che Audero faccia tante parate, e ci salvino un palo o una mira imprecisa da parte loro».
I blucerchiati hanno perso 3-0 esattamente un girone fa, nella gara che ha segnato l’esordio di Pirlo da allenatore: «Nella gara di andata non siamo stati quelli che volevo. Da quella partita la Sampdoria è cambiata tantissimo: sono arrivati nuovi giocatori, stanno recuperando la forma tutti quanti. Non dimentichiamoci che alcuni sono stati fermi da febbraio dell’anno scorso. Altri che abbiamo preso nell’ultimo mercato come Torregrossa non sono nelle condizioni di tutti gli altri. Credo che possiamo ancora migliorare».
La Samp ha portato a segno 12 giocatori in questa stagione
Sull’aspetto tattico: «Non sono innamorato di un sistema di gioco. Mi piace dare continuità ad alcuni giocatori e mettere in campo più giocatori di qualità aiuta la squadra ad esprimersi meglio. Ci deve essere comunque un equilibrio che si ricerca partita dopo partita: ho ragazzi intelligenti che sanno variare sistema anche nel corso della partita».
Nonostante la vittoria al “Tardini” nell’ultimo turno, il tecnico della Samp ha rimproverato qualcosa ai suoi ragazzi: «Dopo Parma ho fatto notare che non mi erano piaciute diverse cose. Va bene giocare e cercare di fare noi la partita ma non possiamo scoprirci molto, Audero ha fatto ottime parate. Mi piace giocare bene e fare gol, non prenderne».
Una statistica curiosa riguarda i liguri in questa stagione: «Ho 12 giocatori che sono andati a segno. E’ un campionato strano, l’anno scorso non riuscivamo a fare gol nel primo tempo e quest’anno invece abbiamo portato tanti calciatori a segno. Il calcio è proprio questo, abnegazione e spirito di sacrificarsi l’uno per l’altro».