Sampdoria, Pajtim Kasami è il nuovo rinforzo di Pirlo

0
Kasami Sampdoria

La sessione estiva di calciomercato si è conclusa, anche se qualche club cerca ancora gli ultimi tasselli. Tra questi c’è la Sampdoria che da poche ore ha ufficializzato l’acquisto di Pajtim Kasami, centrocampista classe ’92 che andrà così a rinforzare la rosa di Andrea Pirlo. La stagione dei liguri non è di certo partita nel modo migliore, a causa dei 2 punti di penalità e del poco ordine in campo, con appena una vittoria, un pareggio e due sconfitte registrate.

Pajtim Kasami, il volto giusto per la Sampdoria?

Un giocatore dalle mille facce, a partire dalla sua nazionalità. È infatti nato in Macedonia da una famiglia albanese, è poi naturalizzato svizzero, paese con cui gioca anche in nazionale. Il suo percorso da calciatore comincia già da bambino, quando in tenera età si affaccia nelle giovanili del Winterthur, compagine svizzera, fino al 2006. Successivamente è la volta del Grasshoppers fino al 2008 e poi la grande chiamata del Liverpool per appena un anno, passando di seguito alla Lazio. Una stagione travagliata e deludente, che non permette a Kasami di scendere mai in campo, per via di un mancato pagamento.

Dal 2010 inizia poi la sua carriera da professionista, girando anche diverse nazioni: Svizzera, Italia, Inghilterra e Grecia. Le esperienze più importanti sono però con le rispettive squadre: Olympiakos, Sion e Basilea.

Con il club greco disputa tre stagioni, 2014/15 e 2015/16, poi 2022/23. Sigla ben nove reti in 71 gare, alzando al cielo due scudetti e una Coppa di Grecia (nelle prime due stagioni). Approda al Sion nel 2017, rimanendovi fino al 2020 e dando il suo contributo in 102 gare, segnando anche 25 reti. Infine l’esperienza con il Basilea, della durata di due anni (dal 2020 al 2022). Ben 19 gol in 79 gettoni.

Uno storico niente male, impreziosito anche da titoli con la nazionale – come la vittoria del mondiale U17 nel 2009 – e titoli singoli, dato che dal 2015 risulta essere il vincitore del pallone d’oro svizzero. Un mancino preciso e forte, capace di tirare dalla distanza e di lottare su ogni pallone. Patjim Kasami è anche in grado di calciare in maniera pericolosa con il destro, dimostrandosi così un pericolo per gli avversari.

Dopo una brevissima parentesi nelle giovanili della Lazio e con il Palermo in Serie A (nel 2010/2011), il 31enne è pronto a tornare in Italia per ritagliarsi, questa volta, un ruolo da protagonista. Riuscirà ad essere il volto giusto per la Sampdoria di Andrea Pirlo?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui