Sampdoria-Spezia, le formazioni ufficiali: fuori Quagliarella

0

Scontro salvezza tra Sampdoria e Spezia, derby tutto ligure: i blucerchiati vogliono ritrovare un successo che manca da quattro gare, mentre i liguri puntano a dare continuità alla vittoria in rimonta contro la Salernitana (di seguito le formazioni ufficiali). L’avvio di stagione non è stato esaltante, con appena 6 punti conquistati: serve dunque un cambio di rotta, anche perché la panchina di D’Aversa comincia a traballare. La Samp ha pareggiato gli ultimi due derby liguri di campionato da squadra ospitante e non arriva a tre pareggi di fila in Serie A dal 1956.

Inoltre, ha perso tre delle ultime quattro partite di campionato e nel periodo ha sempre subito almeno tre gol. L’ultima squadra a concedere più di due reti per cinque gare di fila è stata il Palermo nel 2017 (cinque). I blucerchiati hanno anche subito almeno due gol in tutte le ultime tre partite casalinghe di campionato: solamente nel 2004 e nel 2006 sono arrivati a quattro gare interne di fila con almeno due reti incassate in Serie A.

Lo Spezia ha un punto in più rispetto ai genovesi, avendo battuto Venezia e Salernitana. Proprio i tre punti contro i campani sono stati fondamentali per rilanciarsi dopo tre sconfitte contro Juventus, Milan e Verona, e anche per salvare la panchina di Thiago Motta. Doppio derby per il tecnico degli Aquilotti che, da giocatore, con la maglia del Genoa ha affrontato due volte la Sampdoria in Serie A, vincendo in entrambe le occasioni. Da allenatore, invece, ha perso l’unico derby della Lanterna disputato, 0-1 nel dicembre 2019.

Arbitra Michael Fabbri della sezione di Ravenna, assistenti Carbone e Scattagli; quarto uomo Gariglio, al VAR c’è Sozza mentre l’assistente VAR è Bindoni. Fischio d’inizio ore 20:45 allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Sampdoria-Spezia, le formazioni ufficiali

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Colley, Yoshida, Augello; Candreva, Adrien Silva, Verre, Askildsen; Gabbiadini, Caputo.

PANCHINA: Ravaglia, Falcone, Chabot, Torregrossa, Ciervo, Depaoli, Dragusin, Ferrari, Quagliarella, Yepes Laut, Murru, Trimboli.

ALLENATORE: Roberto D’Aversa.

SPEZIA (4-2-3-1): Provedel; Ferrer, Hristov, Nikolaou, S. Bastoni; Kovalenko, Maggiore; Strelec, Salcedo, Gyasi; Antiste.

PANCHINA: Manaj, Zoet, Zovko, Deloriè, Verde, Bertola, Nzola, Podgoreanu.

ALLENATORE: Thiago Motta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui