La Sampdoria di Pirlo, sconfitta ieri sera 0-2 dal Pisa di Aquilani, cerca un rinforzo in attacco, ed è spuntato il nome di Stefano Okaka.
L’attaccante italiano, prodotto delle giovanili della Roma con cui ha anche vinto una Coppa Italia, è attualmente svincolato.
Da pochi giorni, infatti, il calciatore che vanta nella sua carriera anche 5 presenze in nazionale maggiore, a seguito della rescissione del suo contratto con i turchi del Basaksehir, è in cerca di una nuova avventura.
Per il 34enne centravanti, l’ipotesi di un ritorno in Italia potrebbe essere la soluzione ideale in vista degli ultimi anni di carriera.
Un matrimonio quello tra Okaka e la Sampdoria che sembra incanalato verso la buona riuscita dell’operazione.
Il contratto per il ritorno di Okaka nei blucerchiati, dovrebbe essere annuale con opzione di prolungamento di un’altra stagione in caso di promozione in A.
Sampdoria, con Okaka l’attacco avrebbe l’esperienza giusta per l’assalto alla Serie A
L’arrivo di una punta con le caratteristiche di Okaka, potrebbe essere fondamentale per le ambizioni di classifica dei ragazzi allenati da mister Pirlo.
Infatti, un centravanti esperto, di peso, abile dentro l’area di rigore oltre che nel gioco aereo e a far salire la squadra, manca in questo momento nella rosa della Samp.
Delle 4 prime punte a disposizione di Andrea Pirlo, solo Manuel De Luca ha una struttura fisica come quella di Okaka, ma al tempo stesso non sembra essere il giocatore ideale a cui affidare il compito della risalita in A della Samp.
I Doriani, che complice la retrocessione in B e l’avanzare dell’età, hanno perso sia Gabbiadini, andato a giocare negli Emirati Arabi, che capitan Quagliarella, hanno bisogno di esperienza in attacco.
Proprio per questo oltre che per le caratteristiche tecniche, il profilo del 34enne giramondo Okaka può fare al caso dei genovesi.
Nel corso della sua carriera Okaka, infatti, ha giocato varie competizioni europee, in nazionale e in moltissimi campionati, tra cui la Premier League.
Tra le altre esperienze Okaka ha militato in Belgio con la prestigiosa maglia dell’Anderlecht e in Turchia al Basaksehir nelle 2 ultime stagioni.
Proprio in Turchia il suo destino si è incrociato con due personaggi che potrebbero avere un grande peso nella buona riuscita dell’affare, Pirlo e Borini.
Infatti, nelle ultime stagioni in Turchia ha giocato Fabio Borini, che potrebbe essere il nuovo partner di attacco di Okaka a Genova.
Pirlo invece ha incontrato Okaka come allenatore proprio di Borini, ed ha apprezzato le sue qualità nei match in cui sono stati avversari.
Chi può essere l’alternativa ad Okaka?
L’alternativa più credibile ad un ritorno in maglia blucerchiata di Stefano Okaka è rappresentata da Massimo Coda, il bomber della rivale cittadina del Genoa.
Coda, infatti, è un bomber esperto e capace di vincere due classifiche cannonieri in Serie B con la maglia del Lecce, oltre che di conquistare svariate promozioni in Serie A.
Un profilo assolutamente da tenere in considerazione anche per il fatto che il giocatore del Genoa non dovrebbe neanche cambiare città.
Il costo del cartellino e l’ingaggio inoltre non dovrebbero essere un problema per le casse dei blucerchiati.
Sul centravanti però, è segnalata in vantaggio la Cremonese, dunque, la Samp deve decidere se provare a sorpassare i lombardi o meno, puntando su Okaka.
La sensazione alla fine è che la Doria potrebbe puntare forte proprio su Okaka. Nelle prossime ore sicuramente ci potrebbero essere novità importanti.