Stadio Marassi, Genova. Va in scena Sampdoria-Udinese, gara valida per la 18a giornata di Serie A. Le squadre arrivano all’appuntamento con due situazioni opposte: i liguri hanno vinto tre delle ultime 6 sfide; i friulani, invece, non trovano il successo da 6 gare consecutive. La classifica, inoltre, vede le due compagini distanziate di 4 punti, con l’Udinese che deve ancora recuperare il match contro l’Atalanta. La partita si preannuncia combattuta, con entrambe le formazioni che vorranno vincere per allontanarsi in modo convincente dalle zone basse della graduatoria. Di seguito le formazioni ufficiali di Sampdoria-Udinese.
La Sampdoria, dopo aver sconfitto l’Inter dieci giorni fa, ha trovato sulla propria strada uno Spezia combattivo. Nonostante l’ultima battuta d’arresto, la forma dei ragazzi guidati da Claudio Ranieri non è da sottovalutare: da una parte l’ottimo momento di Antonio Candreva, uomo decisivo e in gol nelle ultime due uscite; dall’altra la curiosità nell’osservare la qualità del giovane danese Damsgaard, oltre a quella dell’ex-Monaco Keita Baldé. I risultati altalenanti non fanno dormire sonni tranquilli al presidente Ferrero, ma è certamente un buon risultato essere a +8 dalla zona-retrocessione.
L’Udinese, con una partita ancora da recuperare, si trova poco al di sotto dei rivali odierni. La gara da disputarsi contro l’Atalanta risulta proibitiva, ma non impossibile l’obiettivo della conquista di un pareggio. Proprio per tali motivi, la sfida di Marassi è cruciale per allontanarsi definitivamente dall’accoppiata Torino-Parma (bloccata a 12 punti). L’allenatore bianconero è stato più volte messo in discussione e la sua panchina è più che mai traballante. Oggi Gotti dovrà quindi affidarsi alla qualità del suo trio offensivo: Pereyra, De Paul e Lasagna. Il bomber ex-Carpi è stato decisivo nell’ultima uscita, in zona gol. I due fantasisti, inoltre, hanno servito un totale di 5 assist e sono risultati decisivi in ben 9 occasioni.
Entrambe, inoltre, negli ultimi due match, hanno fatto registrare il segno “Over 2,5”. Anche oggi, dunque, la partita non dovrebbe aver difficoltà ad infiammarsi e accendersi nei pressi delle aree di Audero e Musso.
Il calcio d’inizio è fissato per le 20,45. La gara sarà trasmessa dall’emittente DAZN e sarà arbitrata dal signor Sacchi. Gli assistenti saranno Tegoni e Vono; al VAR ed AVAR siederanno, invece, Valeri e Del Giovane, con Gariglio nel ruolo di “quarto uomo”.
Sampdoria-Udinese, le formazioni ufficiali
SAMPDORIA (4-4-1-1): 1 Audero; 24 Bereszynski, 22 Yoshida, 15 Colley, 3 Augello; 87 Candreva, 5 Silva, 6 Ekdal, 38 Damsgaard; 8 Verre; 27 Quagliarella.
PANCHINA: 34 Letica, 30 Ravaglia, 19 Regini, 2 Rocha, Askildsen, 26 Léris, 18 Thorsby, 10 Balde, 20 La Gumina, 99 Prelec, 11 Ramirez, Torregrossa.
ALLENATORE: Claudio Ranieri (ITA)
UDINESE (3-5-2): 1 Musso; 50 Becao, 14 Bonifazi, 3 Samir; 19 Stryger Larsen, 10 De Paul, 11 Wallace, 38 Mandragora, 90 Zeegelaar, 37 Pereyra, 15 Lasagna.
PANCHINA: 31 Gasparini, 96 Scuffet, 5 Ouwejan, 16 Molina, 87 De Maio, 6 Makengo, 22 Arslan, 9 Deulofeu, 30 Nestorovski.
ALLENATORE: Luca Gotti (ITA)