San Marino scrive la storia: tre partite consecutive in gol per il Titano

0

Una notte storica, quella del 20 novembre 2023, che verrà raccontata alle prossime generazioni di San Marino.

Esultano tutti, o quasi, dopo il rigore realizzato al 97′ da Filippo Berardi. Nonostante il tabellone indichi 2-1 per la Finlandia nell’ultima sfida delle qualificazioni per Euro2024. Nonostante la decima sconfitta su dieci partite giocate.

San Marino scrive la storia: tre partite consecutive in gol per il Titano

Il motivo? Con la rete dagli 11 metri, il San Marino ha segnato per tre partite consecutive: un evento che non era mai accaduto nella storia del piccolo Paese.

I protagonisti della favola San Marino

Se per l’Italia il successo è stato qualificarsi agli Europei, dopo la pesante esclusione del Mondiale, per San Marino segnare una rete è già un evento, ma farlo per tre volte consecutive è storia.

Lo si può capire dalle reazioni social del fan account della Serenissima che sono andate subito virali.

Il ct Fabrizio Costantini con i 23 convocati, ovviamente tutti dal nome e cognome italiano, sanno di aver compiuto quasi un miracolo. Lo si può vedere dall’esultanza sfrenata dei giocatori e della panchina.

Quasi tutti hanno esultato tranne uno, il difensore Manuel Battistini. Rimasto concentrato, ha richiamato tutti all’ordine per affrontare gli ultimi secondi di partita. Lui voleva pareggiare, portare un punto a casa che sarebbe stato ancora più storico.

Ed è da questi episodi che si può comprendere l’importanza di queste realtà. Certo non è bello commentare le loro sconfitte per tanto a poco ma il senso di appartenenza a una delle Nazioni più piccole del mondo, fa comprendere cosa sia il calcio. Quello vero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui