Sassuolo e Atalanta aprono il proprio campionato nella sfida del tardo pomeriggio domenicale al “Mapei Stadium”, di cui a breve andremo a fornirvi le formazioni ufficiali. La storia recente di questo duello prospetta un aperitivo davvero interessante dato che, quando si affrontano, queste due squadre danno sempre vita a partite ricche di gol. Nelle ultime 5 sfide è prevalsa la legge del fortino casalingo. I 4 incroci precedenti, infatti, hanno sempre visto prevalere chi giocava tra le mura amiche. Vedremo se questa tradizione continuerà a ripetersi e nel frattempo concentriamoci sullo stato di salute delle due contendenti.
Gli emiliani hanno vissuto un pre-campionato intenso con tante amichevoli che hanno dato, tutto sommato, indicazioni positive. Più ostico del previsto è stato invece il passaggio del turno in Coppa Italia col Cosenza, piegato soltanto ai supplementari. La squadra di Dionisi è cambiata un bel po’ rispetto a quella dell’anno scorso, viste alcune partenze illustri come quelle di Frattesi e Traoré, giusto per citarne qualcuna. Nelle giornate precedenti a questo primissimo impegno di campionato, poi, c’è stata la questione Berardi, interessato da insistenti voci di mercato, che però pare siano state definitivamente dissipate. Anche oggi, come contro i calabresi, il giocatore non va neanche in panchina.
Per i bergamaschi, questa stagione è contrassegnata dal ritorno in Europa dopo un anno di astinenza. Anche Gasperini ha vissuto un’estate di rinnovamento, soprattutto nel reparto offensivo con cessioni importanti, da una parte, e nuove giovani promesse su cui scommettere, dall’altra. Una di queste, El Bilal Touré, è purtroppo caduta vittima di un grave infortunio durante il pre-campionato che lo costringerà a restare fuori per diversi mesi. Un incidente di percorso che ha finito per rilanciare, viste le necessità, la permanenza a Bergamo di Duvan Zapata, dato quasi certamente per partente con destinazione Roma. Il colombiano al momento rimane e sarà subito protagonista al centro dell’attacco.
Dirige l’incontro il signor Matteo Marchetti, coadiuvato dagli assistenti Bindoni e Tegoni. Il quarto uomo è Camplone. Sala VAR diretta da Abbattista e dal collaboratore Nasca. Calcio d’inizio alle ore 18:30, la partita è visibile in esclusiva sulla piattaforma DAZN. Possiamo passare ora alle formazioni ufficiali di Sassuolo-Atalanta.
Sassuolo-Atalanta, le formazioni ufficiali
SASSUOLO (4-2-3-1): 47 Consigli; 22 Toljan, 5 Erlic, 21 Viti, 17 Viña; 27 Lopez, 7 Henrique; 92 Defrel, 11 Bajrami, 45 Laurienté; 9 Pinamonti.
PANCHINA: Pegolo, Cragno, Missori, Mulattieri, Ceide, Miranda, Volpato, Boloca, Paz, Lipani, Thorstvedt.
ALLENATORE: Alessio Dionisi.
ATALANTA (3-4-1-2): 1 Musso; 19 Djimsiti, 42 Scalvini, 23 Kolašinac; 77 Zappacosta, 15 De Roon, 7 Koopmeiners, 22 Ruggeri; 8 Pasalić; 11 Lookman, 91 Zapata.
PANCHINA: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Okoli, Muriel, Éderson, De Ketelaere, Bakker, Zortea, Adopo, Scamacca.
ALLENATORE: Giampiero Gasperini.