Un 2023 partito con le marce basse, che ha prodotto rammarico e risultati non all’altezza. Nell’anticipo delle 12:30 della 18^giornata di campionato, al “Mapei Stadium” Sassuolo e Lazio, delle quali a breve andremo a fornirvi le formazioni ufficiali, vanno a caccia del riscatto e di una vittoria che possa rimetterle in carreggiata.
I padroni di casa stanno attraversando un periodo particolarmente buio e complesso, fatto di 4 sconfitte nelle ultime 5 partite, col successo che manca addirittura dal 24 ottobre. Nella conferenza pre-match, Dionisi ha chiesto ai suoi uomini maggiore cinismo per concretizzare le occasioni create. E a ben d’onde, dato che i nero-verdi viaggiano con la media di appena 1 gol a partita, a fronte, invece, dei 26 subiti. In questa prima metà di stagione, infatti, stanno mancando proprio le reti degli attaccanti. A complicare i piani dei padroni di casa ci sono poi alcune assenze importanti. Una è quella di Consigli, l’altra riguarda proprio il reparto avanzato, che dovrà fare a meno di Pinamonti. Entrambi i giocatori sono usciti malconci dalla trasferta di Firenze.
La Lazio, invece, deve ritrovare sé stessa dopo i 5 punti dilapidati in questi primi appuntamenti del nuovo anno. La doppia rimonta subita contro Lecce ed Empoli ha frenato bruscamente le ambizioni dei biancocelesti, proiettandoli da un possibile quarto posto alla lotta ad armi pari con l’Atalanta e i cugini giallorossi per la zona Europa League. Tornare dall’Emilia-Romagna con i 3 punti riporterebbe fiducia nell’ambiente e donerebbe il miglior regalo possibile al club, che in settimana ha festeggiato i 123 anni dalla sua fondazione. Per centrare l’obiettivo, formazione-tipo per Maurizio Sarri, che deve rinunciare esclusivamente allo squalificato Lazzari, rimpiazzato da Hysaj.
La sfida sarà diretta dal signor Luca Pairetto di Torino, coadiuvato dagli assistenti Mondin e Lombardo. Il quarto ufficiale è Ferrieri Caputi. Il controllo della sala VAR è affidato a Marco Guida con l’ausilio di Rapuano. Il calcio d’inizio è fissato alle ore 12:30 e sarà possibile prendere visione della partita sia attraverso i canali SKY che l’app DAZN. Non resta allora che andare a visionare le formazioni ufficiali di questo Sassuolo-Lazio.
Sassuolo-Lazio, le formazioni ufficiali
SASSUOLO (4-3-3): 25 Pegolo, 22 Toljan, 28 Erlic, 44 Tressoldi, 6 Rogerio; 16 Frattesi, 14 Obiang, 23 Traoré; 10 Berardi, 11 Alvarez, 45 Laurienté.
PANCHINA: Zacchi, Russo, Muldur, Marchizza, Kyriakopoulos, Ferrari, Ayhan, Henrique, Harroui, Lopez, Ceide, Thorstvedt, Antiste, Defrel.
ALLENATORE: Alessio Dionisi.
LAZIO (4-3-3): 94 Provedel, 77 Marusic, 13 Romagnoli, 15 Casale 23 Hysaj; 21 Milinkovic-Savic, 32 Cataldi, 10 Luis Alberto; 7 Felipe Anderson, 17 Immobile, 20 Zaccagni.
PANCHINA: Adamonis, Maximiano, Fares, Patric, Radu, Basic, Marcos Antonio, Vecino, Cancellieri, Pedro, Romero.
ALLENATORE: Maurizio Sarri.