Eccoci giunti all’atto conclusivo della stagione per Sassuolo e Milan. Al “MAPEI Stadium”, i rossoneri vanno a caccia di un risultato positivo per conquistare il loro 19° scudetto ai danni dei cugini nerazzurri. La posta in palio è dunque altissima e, storicamente, questa partita regala spettacolo, emozioni e gol. Negli ultimi anni, la sfida a Reggio Emilia ha visto trionfare i lombardi con un doppio 1-2. Un risultato sul quale oggi gli uomini di Pioli metterebbero la firma all’istante. Prima di passare in rassegna le formazioni ufficiali di Sassuolo e Milan, diamo un’occhiata al momento di forma delle due squadre.
Gli emiliani sono in netta ripresa dopo una serie negative di 3 sconfitte consecutive. Tra queste, si annovera anche quella pesantissima in casa del Napoli. Negli ultimi due match sono arrivati un pareggio casalingo con l’Udinese e, soprattutto, la vittoria nel derby in trasferta col Bologna. I nero-verdi non hanno più nulla da chiedere a questo campionato. L’unico stimolo potrebbe essere il raggiungimento della decima posizione, scavalcando il Torino. Decisamente non troppo lontani al più che discreto ottavo posto della scorsa stagione. Sotto osservazione la fase difensiva, con ben 63 gol subiti. Nulla di nuovo, invece, offensivamente. Dionisi, infatti, si affida al consueto tridente italiano Raspadori-Scamacca-Berardi.
Il Milan, invece, è in serie positiva da 15 partite. Dall’ultimo k.o. a gennaio contro lo Spezia, i rossoneri hanno collezionato 10 vittorie e 5 pareggi. Soprattutto, però, non hanno mai fallito uno scontro diretto o, in generale, contro una big del nostro campionato. La squadra ha ritrovato la vena realizzativa, trascinata da un Leao strepitoso e da un Tonali in grandissimo spolvero in questo finale di stagione. A differenza del collega, Pioli riparte con la medesima formazione scesa in campo contro l’Atalanta.
Calcio d’inizio alle ore 18.00, in assoluta contemporaneità con Inter-Sampdoria. Dirige l’incontro il sig. Daniele Doveri, coadiuvato dai guardalinee Bindoni e Imperiale. A bordo campo da quarto ufficiale c’è invece Piccinini. In sala Var controlla le operazioni Gianluca Aureliano, con Mariani ad assisterlo. La partita sarà visibile esclusivamente su DAZN. Possiamo ora passare alla lettura delle formazioni ufficiali di Sassuolo-Milan.
Sassuolo-Milan, le formazioni ufficiali
SASSUOLO (4-3-3): 47 Consigli; 17 Muldur, 5 Ayhan, 31 Ferrari, 77 Kyriakopoulos; 16 Frattesi, 8 Lopez, 97 Henrique; 25 Berardi, 91 Scamacca, 18 Raspadori.
PANCHINA: Satalino, Pegolo, Magnanelli, Rogerio, Djuricic, Ciervo, Peluso, Ceide, Chiriches, Traoré, Tressoldi, Defrel.
ALLENATORE: Alessio Dionisi.
MILAN (4-2-3-1): 16 Maignan; 2 Calabria, 20 Kalulu, 23 Tomori, 19 Theo Hernandez; 8 Tonali, 79 Kessié; 56 Saelemaekers, 33 Krunic, 17 Leao, 9 Giroud.
PANCHINA: Mirante, Tatarusanu, Ballo-Touré, Florenzi, Gabbia, Romagnoli, Bakayoko, Bennacer, Diaz, Messias, Ibrahimovic, Rebic.
ALLENATORE: Stefano Pioli.