Benvenuti alla diretta live di Sassuolo-Napoli, match valido per la 25esima giornata della Serie A. Dirige il signor Valerio Marini, coadiuvato da Ranghetti e Prenna. In veste di quarto uomo Maggioni. In sala var ci saranno Mazzoleni e Paganessi. Fischio d’inizio al Mapei Stadium alle 18:30, qui le formazioni ufficiali del match.
Il Sassuolo per riagganciarsi, il Napoli per ricominciare: due scopi differenti ma con un legame importante, l’Europa. La nuova Conference League attira parecchio più i neroverdi che le partenopee, ma il fascino del Vecchio Continente colpisce sempre. Un periodo altalenante per i neroverdi che si sono allontanati dai piani alti a differenza della prima fase. De Zerbi vorrà usare questo match per riprendere la marcia trionfale.
Momento precario anche per gli uomini di Gattuso culminato nell’eliminazione dall’Europa League. In campionato la situazione non è comunque delle migliori con l’ultima vittoria nel derby campano come unica fonte di speranza. Lo storico del duello dà i meridionali in netto vantaggio (9 vittorie a 2), ma le previsioni sono fatte per essere smentite.
Primo tempo in diretta live di Sassuolo-Napoli
Dopo il fischio d’inizio di Marini, inizia il match con il primo possesso concesso al Napoli.
8′ occasione Napoli: Filtrante laterale di Di Lorenzo verso Mertnes che la mette in mezzo ma trova Rogerio che la mette in corner. Nulla da calcio d’angolo.
10′ occasione Sassuolo: sbaglia il Napoli in uscita pressing. Berardi recupera il pallone, lo passa a Djuricic che serve Caputo. Ottima la respinta di Meret.
15′ occasione Sassuolo: contropiede dei neroverdi con Berardi che riprende palla a centrocampo, in percussione arriva davanti a Meret ma si fa ipnotizzare.
20′ occasione Napoli: rete magnifica di Lorenzo Insigne che viene annullata per fuorigioco.
34′ GOL SASSUOLO: passano in vantaggio gli uomini di de Zerbi grazie all’autogoal di Maksimovic che devia la punizione battuta da Berardi.
38′ GOL NAPOLI: Neanche il tempo di festeggiare che Piotr Zielinski ristabilisce la parità con il solito sinistro chirurgico da fuori area.
46′ GOL SASSUOLO: Caputo si guadagna il rigore dopo un’azione da manuale e Domenico Berardi la piazza centrale. Meret la tocca ma non può nulla.
Dopo due minuti di recupero, finisce il primo tempo.
Commento primo tempo
Una partita molto vivace piena di capovolgimenti di fronte ed il risultato ne è la dimostrazione. Le due formazioni hanno fatto vedere un buon livello di calcio con il Sassuolo leggermente meglio. I neroverdi stanno cercando di far uscire il Napoli dalla propria metà campo mettendo la palla in profondità e lanciando i numerosi velocisti della squadra. I partenopei a differenza stentano ad uscire dal pressing asfissiante di Caputo e compagni. Manca un po’ di concretezza sotto porta degli uomini di Gattuso. Ma la partita è ancora aperta e ci si aspetta una grande seconda frazione di gioco.
Secondo tempo in diretta live di Sassuolo-Napoli
Ricomincia il secondo tempo con il Sassuolo a battere.
50′ occasione Napoli: Meret tiene a galla il Napoli che blocca una difficile conclusione di Berardi.
57′ occasione Napoli: prova a rifarsi Maksimovic che spizza un cross di Politano. Di poco alto sopra la traversa.
61′ occasione Sassuolo: alza il muro Meret sul tiro a botta sicura di Djuricic. Sassuolo vicino al terzo goal.
64′ occasione Napoli: protagonista Defrel come difensore che sventa un’ottima azione in area sull’asse Insigne-Zielinski,
67′ sostituzione Napoli: esce Mertens, entra Elmas.
68′ occasione Sassuolo: Domenico Berardi on fire; fa partire un sinistro dall’angolino destro dell’area di rigore che va a stamparsi sulla traversa.
69′ ammonizione Napoli: ammonizione per Demme dopo un brutto intervento.
72′ GOL NAPOLI: pareggia il Napoli con il goal a porta vuota di Di Lorenzo che sfrutta una palla al bacio di Insigne.
73′ doppia sostituzione Napoli: esce Demme ed Hysaj
73′ sostituzione Sassuolo: esce Muldur, entra Toljan
76′ occasione Napoli: Consigli fa un vero e proprio miracolo su Fabian Ruiz che ha due passi si trova i guantoni del portiere.
79′ sostituzione Sassuolo: esce Defrel, entra Traorè.
85′ tripla sostituzione Sassuolo: escono Djuricic, Lopez e Berardi, entrano Oddei, Haraslin ed Obiang.
85′ doppia sostituzione Napoli: escono Maksimovic e Zielinski, entrano Manolas e Lobotka.
90′ GOL NAPOLI: ribaltone clamoroso con il Napoli che guadagna un calcio di rigore. Insigne si presenta sul dischetto e spiazza Consigli.
94′ GOL SASSUOLO: altro rigore ma questa volta dalla sponda del Sassuolo. Haraslin, autore del fallo del rigore, si conquista l’occasione definitiva e regala a Ciccio Caputo il goal del 3-3.
Dopo 4 minuti di recupero, Marini emette il triplice fischio e pone fine ad una clamorosa partita.
Commento secondo tempo
Che finale signori! Una partita che già si preannunciava fantastica ha superato se possibile ogni più florida aspettativa. Un pò di amaro in bocca per il Sassuolo resta ma che ha comunque rischiato di compromettere una grande prestazione. Pali e traverse hanno impedito ai neroverdi di chiudere prima il match. Bravo il Napoli a rimanere sempre in partita mettendo la stoccata finale seppur non quella decisiva. Una partita da vero calcio moderno che ha regalato spettacolo puro.