Quattro squadre scendono in campo per aprire il sabato di Serie A. Sassuolo-Spezia è una delle due sfide programmate per questo pomeriggio (di seguito le formazioni ufficiali). La squadra emiliana e quella ligure si trovano agli antipodi della classifica: i nero-verdi, dopo un avvio molto convincente, sono scesi a -6 punti dalla zona Europa League; i bianconeri, invece, sono neo-promossi e stanno lottando per non scivolare in zona-retrocessione, distante solamente tre lunghezze.
Il Sassuolo arriva alla sfida del Mapei Stadium dopo un pessimo periodo di forma: nelle ultime 5 gare ha collezionato 3 sconfitte e 2 pareggi. La squadra di De Zerbi sembra aver perso brillantezza, da sempre suo tratto distintivo. Oggi, con il recupero del capitano Berardi, i ragazzi nero-verdi potrebbero cambiare marcia e dare una svolta a questo pessimo inizio di 2021. Caputo ha avuto dei problemi in settimana ed è perennemente stato in ballottaggio durante le ultime ore. Certamente il mister bresciano oggi deve affidarsi ai propri senatori, nonché alla colonna vertebrale della rosa: Consigli, Ferrari e Locatelli. Con l’inserimento tra i convocati del proprio n°25, e sperando di ritrovare il miglior Boga, il Sassuolo quest’oggi potrebbe ottenere una convincente vittoria.
Lo Spezia arriva in Emilia-Romagna con tutte le carte in regola per poter impensierire la formazione di casa. Dopo tre sconfitte consecutive (una in Coppa Italia) la voglia di tornare a guadagnare punti pesanti è tanta. Vincenzo Italiano dovrà fare a meno del bomber M’bala Nzola, ormai assente da ben cinque gare. Al suo posto, da terminale offensivo, agirà uno tra Verde e Agudelo, da “falso-nueve”. Non solo questa pesante defezione: la squadra ligure, infatti, a causa di due squalifiche, dovrà far a meno sia di Saponara che di Pobega. Nonostante l’apparente emergenza, la squadra bianconera ha dimostrato già in passato di essere un tosto avversario per chiunque: le vittorie su Roma e Napoli fanno solo intuire il potenziale dei ragazzi spezzini.
Il fischio d’inizio è fissato per le ore 15, la gara sarà trasmessa da SKY. Il signor Sacchi dirigerà il match, assistito dai guardalinee Fiore e Bercigli. Il quarto uomo sarà Massimi, mentre al VAR ed AVAR siederanno Nasca e Del Giovane.
Sassuolo-Spezia, le formazioni ufficiali
SASSUOLO (4-2-3-1): 47 Consigli; 17 Muldur, 2 Marlon, 31 Ferrari, 6 Rogerio; 73 Locatelli, 14 Obiang; 23 Traoré, 10 Djuricic, 7 Boga; 9 Caputo.
PANCHINA: 56 Pegolo, 63 Turati, 13 Peluso, 19 Romagna, 22 Toljan, 5 Ayhan, 77 Kyriakopoulos, 4 Magnanelli, 27 Haraslin, 25 Berardi, 92 Defrel, 18 Raspadori, 91 Schiappacasse.
ALLENATORE: Roberto De Zerbi (ITA)
SPEZIA (4-3-3): 94 Provedel; 69 Vignali, 19 Terzi, 28 Erlic, 20 Bastoni; 88 Sena, 8 Ricci, 25 Maggiore; 11 Gyasi, 80 Agudelo, 31 Verde.
PANCHINA: 1 Zoet, 77 Rafael; 22 Chabot, 3 Ramos, 7 Sala, 21 Ferrer, 39 Dell’Orco, 34 Ismajli, 5 Marchizza, 13 Capradossi; 24 Estevez, 4 Acampora, 10 Agoumé; 9 Galabinov, 17 Farias.
ALLENATORE: Vincenzo Italiano (ITA)