Saudi Pro League, calciomercato finito

0

Si è finalmente conclusa la sessione di mercato estivo anche per l’Arabia Saudita. La Saudi Pro League, con una spesa di 955.87 mln di euro che la vede seconda solo alla Premier League, è stata la nuova grande protagonista di questa finestra di calciomercato. L’estate 2023 è stata solo il principio di un movimento calcistico che continuerà ad evolversi ed attirare campioni europei. Ma quali sono stati, ad oggi, i principali acquisti delle più importanti squadre saudite? Andiamo ad analizzare il mercato di Al-Nassr, Al-AhliAl-Hilal e Al-Ittihad.

Saudi Pro League, mercato finito: l’analisi delle top 4

Al-Nassr

Con una spesa di circa 165.10 mln, l’Al-Nassr è uno dei club che è maggiormente intervenuto sul mercato: Otavio (dal Porto per 60 mln), Alex Telles (United, 4.6 mln), Mané (Bayer, 30 mln), Brozovic (Inter, 18 mln) Fofana (Lens, 25 mln) e Laporte (Manchester City, 27.5 mln). I nuovi acquisti sono i profili giusti per un instant-team che possa subito competere a livello nazionale e ripetere un percorso vincente in UAFA Cup, la Champions League araba.

Saudi Pro League, calciomercato finito

Al-Ahli

L’Al-Ahli ha voluto costruire una rosa giovane e di talento. Seguendo questa linea, il club è riuscito ad acquistare Saint-Maximin (dal Newcastle, per 27.20 mln), Ibanez (Roma, 30 mln), Kessié (Barcellona, 12.50 mln) e, soprattutto, Gabri Veiga (Celta de Vigo, 40 mln). Inoltre, è da segnalare l’acquisto di Mahrez: il neo campione d’Europa con la maglia del Manchester City, acquistato per 35 mln, è l’unico profilo esperto voluto dal club. 

Al-Hilal

È la regina del calciomercato in Saudi Pro League. Con una spesa di ben 353.10 mln, il club è riuscito a chiudere le trattative per Neymar (dal PSG, per 90 mln), Malcom (Zenit, 60 mln), Ruben Neves (Wolverhampton, 55 mln), Mitrovic (Fulham, 52.60 mln) e Milinkovic Savic (Lazio, 40 mln), vecchia conoscenza del campionato italiano.

Saudi Pro League, calciomercato finito

Al–Ittihad

L’Al-Ittihad, squadra di Benzema e Kanté (rispettivamente dal Real Madrid e Chelsea a titolo gratuito), Fabinho (Liverpool, 46.70 mln), Jota (Celtic, 29.10 mln), e Luiz Felipe (Betis Siviglia, 22 mln), non è riuscita a chiudere con il botto il proprio mercato estivo. Il club si è mostrato disposto a fare follie per ottenere Salah, ma da Liverpool la risposta è sempre stata negativa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui