Scarpa d’Oro 2021, la classifica: dominio della Bundesliga

0

Nuovo giro, stessa musica, nella corsa alla Scarpa d’Oro 2021. Alcuni dei protagonisti di quest’anno non hanno giocato per ragioni differenti, altri ne hanno approfittato accorciando le distanze, ma le gerarchie restano invariate. In particolare, il dominatore incontrastato di questa speciale classifica è sempre Robert Lewandowski, con 24 gol in Bundesliga, nonché 48 punti nella suddetta graduatoria. Tuttavia il bomber polacco è stato costretto a uno “stop forzato” per cause di forza maggiore: infatti lui e il suo Bayern Monaco sono impegnati nel Mondiale per club che si sta svolgendo in questi giorni in Qatar. I bavaresi, nella giornata di ieri, hanno avuto la meglio sull’Al Ahly per 0-2 e adesso affronteranno la finalissima contro i messicani del Tigres. Mattatore, con una doppietta, tanto per cambiare, il solito e irrefrenabile numero 9.

Da Silva a Weghorst, passando per Haaland: i “tedeschi” la fanno da padroni

Mentre Lewandowski fa la voce grossa anche fuori dai confini, gli inseguitori non sono rimasti a guardare, e in particolare è sempre il campionato tedesco a regalare un cospicuo numero di spietati “killer” dell’area di rigore. Infatti, si registrano ulteriori passi in avanti da parte del portoghese André Silva dell’Eintracht Francoforte, salito al secondo posto a quota 17 gol (per 34 punti totali), e a segno, stavolta, sul campo dell’Hoffenheim, con la rete che ha sugellato il risultato finale sull’1-3. Nelle retrovie, con Erling Haaland del Borussia Dortmund fermo al palo, rientra in gioco anche uno dei protagonisti di poche settimane fa: l’attaccante olandese Wout Weghorst del Wolfsburg.

Scarpa d'Oro 2021, la classifica: dominio della Bundesliga

Con le reti realizzate in settimana allo Schalke 04 e domenica sul campo dell’Augsburg, il classe 1992 sale a quota 14 reti e 28 punti, alla pari di tanti colleghi eccellenti. Weghorst, arrivato nella “città dell’automobile” nel luglio 2018, dopo aver realizzato 35 reti in due stagioni all’AZ Alkmaar, ha saputo confermarsi ad ottimi livelli. Nelle ultime due stagioni, infatti, ha realizzato rispettivamente 17 e 16 gol. Ora, come detto, è a 14, ma con altre 18 partite da disputare. Se il Wolfsburg vola ad alta quota, saldamente al terzo posto, deve certamente ringraziare anche l’ottimo rendimento del suo attaccante. 

Onuachu a digiuno: ora c’è un quartetto “d’oro” che punta al podio

Col nigeriano Paul Onuachu del Genk rimasto senza segnare per la seconda partita di fila, adesso sono ben quattro i pretendenti al gradino più basso del podio della Scarpa d’Oro, come obiettivo minimo. Guida il quartetto Kylian Mbappè, autore di una rete sia contro il Nimes a metà settimana sia nella vittoriosa trasferta di Marsiglia di domenica. Per il capocannoniere della Ligue 1 sono 16 le reti stagionali. Stesso score per Cristiano Ronaldo e Mohamed Salah, a segno, rispettivamente, nella partita vinta dalla Juventus per 2-0 contro la Roma e nella clamorosa sconfitta interna per 1-4 subita dal Liverpool contro il Manchester City.

Scarpa d'Oro 2021, la classifica: dominio della Bundesliga

Sempre più trascinatore dell’Atletico Madrid capolista, nonché capocannoniere della Liga (anche lui con 16 gol), Luis Suarez sta facendo pentire amaramente il Barcellona di averlo lasciato andare così facilmente, soprattutto visto il pessimo rendimento di uno scontento Messi, assente dalla top 10 della Scarpa d’Oro. I colchoneros, nonostante il 2-2 interno contro il Celta Vigo, hanno 8 punti di vantaggio, con una partita da recuperare, proprio sui blaugrana e sul Real Madrid. In caso di vittoria finale del titolo, il nome di Suarez sarebbe impresso su di essa con lettere di fuoco, senza ombra di dubbio. Chiudono la graduatoria del prestigioso trofeo individuale il greco Giakoumakis del VVV-Venlo, protagonista settimana scorsa ma che non ha giocato lo scorso weekend, e un trio tutto “nostrano”: Romelu Lukaku, Ciro Immobile e Zlatan Ibrahimovic, che si collocano a quota 14 gol. Ecco, nel dettaglio, la classifica aggiornata della Scarpa d’Oro 2021.

Scarpa d’Oro 2021 – La classifica aggiornata

  1. Robert Lewandowski (Bayern Monaco) – 24 gol (Coefficiente: 2 – 48 punti)
  2. André Silva (Eintracht Francoforte) – 17 gol (Coefficiente: 2 – 34 punti)
  3. Paul Onuachu (Genk) – 22 gol (Coefficiente: 1.5 – 33 punti)
  4. Kylian Mbappé (PSG) / Cristiano Ronaldo (Juventus) / Mohamed Salah (Liverpool) / Luis Suarez (Atletico Madrid) – 16 gol (Coefficiente: 2 – 32 punti)
  5. Georgios Giakoumakis (VVV-Venlo) – 21 gol (Coefficiente: 1.5 – 31.5 punti)
  6. Erling Haaland (Borussia Dortmund) / Zlatan Ibrahimovic (Milan) / Ciro Immobile (Lazio) / Romelu Lukaku (Inter) / Wout Weghorst (Wolfsburg) – 14 gol (Coefficiente: 2 – 28 punti).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui