All’indomani della 19^ giornata di Serie A, che ha chiuso ufficialmente il girone d’andata, il Giudice Sportivo ha anche emesso il suo ultimo comunicato del 2021. Sono ben otto i calciatori fermati per un turno, tra i quali un solo espulso, il centrocampista del Venezia Tanner Tessman. Al ventenne statunitense, fermato per un turno, si aggiunge il compagno di squadra Mattia Caldara, diffidato e ammonito durante il match contro la Lazio. Entrambi, perciò, salteranno la trasferta contro la Salernitana alla ripresa.
Gli altri calciatori giunti alla quinta ammonizione stagionale, e conseguente stop per squalifica, sono cinque. Tra questi spiccano Hakan Calhanoglu dell’Inter, che perciò salterà il Bologna, Mario Rui del Napoli, che non prenderà parte al delicato match contro la Juventus, e Remo Freuler dell’Atalanta. Quest’ultimo, in particolare, non sarà presente contro il Torino. Chiudono il quadro degli squalificati Dalbert del Cagliari, che non ci sarà contro la Sampdoria, e le due sponde di Genova. In particolare Stefano Sturaro del Genoa e Kristoffer Askildsen della Sampdoria salteranno, rispettivamente, Sassuolo e Cagliari.
Gli altri provvedimenti del Giudice Sportivo per la Serie A
Oltre ai succitati giocatori squalificati, il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti verso i club e anche i nomi dei nuovi diffidati della Serie A, che si aggiungono a quelli già presenti. Nel primo caso si segnala solo un’ammenda di 3.000 euro nei confronti della Lazio a causa del lancio di petardi in campo da parte dei propri supporters.
Per quanto riguarda i diffidati, invece, su tutti spicca il nome di Sandro Tonali del Milan, ammonito nella vittoria di Empoli. Al giovane centrocampista rossonero si aggiunge Mattias Svanberg del Bologna, Leonardo Pavoletti del Cagliari e Bartosz Bereszynski della Sampdoria. Tra gli allenatori, poi, si segnala la diffida nei confronti di Igor Tudor, tecnico dell’Hellas Verona.
- ATALANTA: Merih Demiral;
- BOLOGNA: Aaron Hickey, Gary Medel, Adama Soumaoro, Mattias Svanberg;
- CAGLIARI: Leonardo Pavoletti, Kevin Strootman;
- EMPOLI: Filippo Bandinelli, Sebastiano Luperto, Szymon Zurkowski;
- FIORENTINA: Giacomo Bonaventura, Nikola Milenkovic, Alvaro Odriozola;
- GENOA: Davide Biraschi, Johan Vasquez;
- HELLAS VERONA: Marco Davide Faraoni, Giovanni Simeone;
- INTER: Lautaro Martinez;
- JUVENTUS: Juan Cuadrado, Danilo;
- LAZIO: Danilo Cataldi;
- MILAN: Sandro Tonali;
- NAPOLI: André Anguissa, Amir Rrahmani;
- ROMA: Bryan Cristante, Roger Ibanez;
- SALERNITANA: Federico Bonazzoli, Norbert Gyomber, Luca Ranieri;
- SAMPDORIA: Bartosz Bereszynski, Julian Chabot;
- SASSUOLO: Domenico Berardi, Vlad Chiriches;
- SPEZIA: –
- TORINO: Ola Aina, Alessandro Buongiorno;
- UDINESE: Rodrigo Becao, Walace;
- VENEZIA: Mattia Aramu, Daan Heymans.