Serie A 2021/2022, il calendario della stagione

0

La Serie A 2021/2022 prende forma: è da poco stato svelato il calendario della prossima stagione sportiva. Prima di andare a scoprire quali saranno le partite che ci accompagneranno a partire dal week-end del 21-22 Agosto, vediamo il nuovo format del calendario. 

In questa stagione, per la prima volta per il nostro campionato, il calendario sarà asimmetrico. Oltre a questa novità “epocale”, quest’anno non potranno svolgersi i derby nella prima e nell’ultima giornata di campionato. Inoltre, non ci saranno “big match” nei turni infrasettimanali (previsti per il 22 Settembre, il 27 Ottobre, il 1° Dicembre, il 22 Dicembre e il 6 Gennaio). Infine non si potranno ripetere la prima e l’ultima giornata dell’ultima stagione, dovrà essere rispettata l’alternanza tra Empoli-Fiorentina e Napoli-Salernitana per le gare in casa e le partite di Conference League si svolgeranno dopo i turni delle coppe Europee.

Prima di scoprire il calendario della prossima Serie A segnaliamo che le soste del campionato per le gare delle nazionali saranno il 5 Settembre, il 10 Ottobre, il 14 Novembre, il 30 Gennaio e il 27 Marzo mentre la pausa natalizia è prevista per il 26 Dicembre e il 2 Gennaio.

Serie A 2021/2022, le prime 9 giornate

La prima giornata di campionato vedrà diversi scontri tra il presente ed il passato di alcuni tecnici: Sarri inizierà la sua avventura con la Lazio in casa dell’Empoli che lo ha lanciato mentre Di Francesco, con il suo Hellas, ospiterà il Sassuolo. L’Inter di Simone Inzaghi, il Napoli di Spalletti e la Roma di Mourinho faranno il loro esordio in casa contro, rispettivamente, il Genoa, il Venezia e la Fiorentina. Di seguito la programmazione completa della giornata

Serie A 2021/2022, il calendario della stagione

Il primo big match del campionato si svolgerà alla terza giornata, in programma il 12/09/2021, e vedrà affrontarsi il Napoli e la Juventus di Massimiliano Allegri. Alla quarta giornata (19/09/2021) i bianconeri affronteranno il Milan di Stefano Pioli. Alla sesta giornata invece ci sarà il derby tra Lazio e Roma e il big match tra l’Inter e l’Atalanta. L’incontro clou della giornata successiva vedrà i bergamaschi affrontare il Milan. Per l’ottava giornata si segnala, oltre ai vari Juventus-Roma e Lazio-Inter, uno dei possibili scontri salvezza tra Spezia e Salernitana. Sempre per quanto riguarda le neopromosse, alla 9° giornata si affronteranno Salernitana ed Empoli mentre per quanto riguarda la parte alta della classifica, assisteremo al derby d’Italia tra Inter e Juventus ed alla sfida tra Roma e Napoli.

Serie A 2021/2022, il calendario della stagione

Il calendario dalla decima fino alla diciannovesima

Per la decima giornata, in programma il 27/10/2021, segnaliamo l’altro scontro tra neopromosse: si affronteranno infatti Venezia e Salernitana. L’Empoli sarà impegnata con l’Inter mentre Roma, Juventus, Lazio, Milan e Napoli affronteranno rispettivamente Cagliari, Sassuolo, Fiorentina, Torino e Bologna. Da non perdere il derby ligure tra Spezia e Genoa.

Serie A 2021/2022, il calendario della stagione

Il derby di Milano prenderà vita durante la dodicesima giornata di campionato. Alla quattordicesima, Sarri ritorna a Napoli con la sua Lazio e la Juventus affronterà l’Atalanta. Muorinho affronterà il suo passato alla 16° giornata: il 5/12/2021 infatti la Roma ospiterà all’Olimpico l’Inter. La giornata successiva sarà illuminata dal “derby della lanterna” mentre alla diciottesima di campionato assisteremo al big match tra Milan e Napoli. Per l’ultima del girone d’andata segnaliamo il derby emiliano tra Sassuolo e Bologna

Serie A 2021/2022, il calendario della stagione

Serie A 2021/2022, il girone di ritorno con il calendario completo

In virtù del fatto fatto che il calendario, a partire da questa stagione, sia asimmetrico, il girone di ritorno si aprirà (il 6/01/2022) con il big match tra Juventus e Napoli. Il derby campano tra Napoli e Salernitana si giocherà alla 23° di campionato mentre quello tra Inter e Milan la giornata successiva. Il derby di Torino si giocherà il 20/02/2022, alla 26° giornata di campionato mentre la stracittadina tra Roma e Lazio si terrà alla 30° (20/03/2022).

Il derby tra la Sampdoria e il Genoa si giocherà alla trentacinquesima giornata di campionato, il primo maggio. Il campionato si concluderà il 22/05/2022. Di seguito riportiamo il calendario del ritorno.

Serie A 2021/2022, il calendario della stagione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui