All’indomani dei posticipi del lunedì, la Serie A ha portato a termine la 1^ giornata di campionato, e il Giudice Sportivo ha reso noti i propri provvedimenti. In particolare sono già tre i calciatori costretti a dover disertare il prossimo impegno delle rispettive squadre, tutti in seguito a un’espulsione.
https://m.youtube.com/watch?v=Yvrz_-UJawE
Particolarmente movimentato è stato il match dello stadio Olimpico tra Lazio e Bologna, terminato 2-1 in seguito alla rimonta dei biancocelesti sui rossoblù. Nell’andamento della gara hanno inciso, e non poco, i provvedimenti arbitrali, con l’estremo difensore capitolino Luis Maximiano mandato sotto la doccia dopo appena 5 minuti per un netto fallo di mano fuori dall’area di rigore. A fargli compagnia ci ha pensato, a fine primo tempo, il difensore felsineo Adama Soumaoro, espulso per somma di ammonizioni. Per entrambi è stata decisa una giornata di squalifica, e di conseguenza salteranno i rispettivi impegni contro Torino e Hellas Verona.
https://youtu.be/WTmpSzRyqt8
La Lazio è indirettamente coinvolta anche nell’ultima estrema sanzione della prima giornata di campionato. In Fiorentina-Cremonese, terminata 3-2 per i viola quasi allo scadere, è stato proprio un neo-acquisto proveniente dalla capitale a lasciare anzitempo il terreno di gioco. Sul parziale di 2-1 per i padroni di casa, infatti, Gonzalo Escalante è entrato a piedi uniti su un avversario, lasciando perciò in inferiorità numerica i grigiorossi per più di un tempo. Anche l’argentino sarà costretto a saltare il una partita, più precisamente quella sul campo della Roma.
Gli altri provvedimenti del Giudice Sportivo: tre club di Serie A sanzionati
Ai primi squalificati del campionato si aggiungono anche gli altri provvedimenti del Giudice Sportivo per la Serie A. Più precisamente sono tre le squadre sanzionate con un’ammenda. Particolarmente colpito è stato l’Hellas Verona, con una doppia sanzione da 12.000 e 3.000 euro, rispettivamente per aver intonato coro denigratori di matrice territoriale e per il lancio di oggetti in campo durante il match contro il Napoli.
Chiudono questa sezione di provvedimenti Lecce e Inter, con 3.000 euro ciascuno a causa del lancio in campo di bottigliette da parte di alcuni sostenitori nell’anticipo del sabato sera.