All’indomani della 13^ giornata e già alla viglia della 14^, il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti relativi alla Serie A. In particolare sono quattro i calciatori fermati per squalifica, due dei quali espulsi nel corso delle rispettive gare. Questi sono Giangiacomo Magnani dell’Hellas Verona e Olivier Giroud del Milan, i quali hanno terminato anzitempo le partite contro Monza e Spezia. Di conseguenza il difensore gialloblù salterà la Juventus, mentre l’attaccante rossonero non potrà essere presente nella trasferta sul campo della Cremonese.
In questa partita la compagine meneghina dovrà fare a meno anche di un altro titolare, ovvero Theo Hernandez. Il terzino francese partiva infatti da uno status di diffidato ed è stato nuovamente ammonito contro lo Spezia. Stessa sorte anche per Mehdi Leris della Sampdoria. Di conseguenza il centrocampista blucerchiato non potrà prendere parte con i propri compagni alla trasferta sul campo del Torino.
Gli altri provvedimenti del Giudice Sportivo: sette nuovi diffidati in Serie A
Oltre alla situazione squalificati, il Giudice Sportivo ha aggiornato anche il listone dei diffidati in Serie A. In particolare sono ben sette i calciatori che, in questo turno, hanno ufficialmente raggiunto il limite massimo consentito di ammonizioni e tra questi spiccano Merih Demiral dell’Atalanta, Manuel Lazzari della Lazio e Sandro Tonali del Milan. A questi si aggiungono Leonardo Sernicola della Cremonese, Razvan Marin dell’Empoli, Lassana Coulibaly della Salernitana e Mbala N’Zola dello Spezia. Ecco, nel dettaglio, l’elenco completo dei diffidati in Serie A dopo la 13^ giornata.
- ATALANTA: Merih Demiral;
- BOLOGNA: – ;
- CREMONESE: Leonardo Sernicola;
- EMPOLI: Razvan Marin;
- FIORENTINA: – ;
- HELLAS VERONA: Martin Hongla, Thomas Henry;
- INTER: – ;
- JUVENTUS: – ;
- LAZIO: – ;
- LECCE: Federico Di Francesco, Morten Hjulmand;
- MILAN: Sandro Tonali;
- MONZA: Nicolò Rovella, Stefano Sensi;
- NAPOLI: – ;
- ROMA: – ;
- SALERNITANA: Lassana Coulibaly;
- SAMPDORIA: Omar Colley, Filip Djuricic;
- SASSUOLO: Maxime Lopez;
- SPEZIA: Emmanuel Gyasi, Mbala N’Zola;
- TORINO: Alessandro Buongiorno;
- UDINESE: Destiny Udogie.
A completamento del dispositivo del Giudice Sportivo, anche le sanzioni nei confronti delle società. Mano particolarmente pesante nei confronti dell’Atalanta, multata con 25.000 euro a causa dell”intonazione di cori di matrice territoriale e religiosa, contro l’arbitro e del lancio in campo di oggetti da parte di alcuni dei propri sostenitori. Motivazione simile anche per Inter e Juventus, sanzionate rispettivamente con 12.000 e 7.000 euro a causa del lancio di oggetti e per un coro becero nei confronti di un giocatore avversario. In conclusione, a queste si aggiungono due ammende da 5.000 euro nei confronti del Napoli e della Roma, per i cori denigratori dei propri supporters nei confronti, rispettivamente, dell’allenatore e di un calciatore avversario.