All’indomani della 14^ giornata di Serie A, il Giudice Sportivo ha reso noti i propri provvedimenti nel consueto dispositivo. In particolare sono quattro i calciatori squalificati e fermati per un turno, due dei quali espulsi: Sebastiano Luperto dell’Empoli e Alex Sandro della Juventus. Più precisamente il difensore azzurro salterà, questa sera, la gara con la Cremonese. Molto pesante anche l’assenza dell’esterno brasiliano, che non sarà disponibile contro Lazio.
Ai due calciatori succitati se ne aggiungono altrettanti che partivano da uno status di diffidati e che sono stati nuovamente ammoniti, incorrendo in squalifica. Questi sono Omar Colley della Sampdoria e Maxime Lopez del Sassuolo. Il difensore blucerchiato dovrà dare forfait contro il Lecce, mentre il centrocampista francese non potrà prendere parte al derby emiliano contro il Bologna. Oltre a Colley, i liguri dovranno fare a meno anche del proprio allenatore, ovvero Dejan Stankovic, espulso, sanzionato con 5.000 euro di ammenda e che non potrà sedere in panchina contro i salentini.
Gli altri provvedimenti del Giudice Sportivo: otto nuovi diffidati in Serie A
Oltre alla situazione squalificati, il Giudice Sportivo ha aggiornato anche quella relativa ai diffidati. Nello specifico, sono ben otto i calciatori che incapperanno in squalifica in caso di ulteriore ammonizione a partire dal prossimo match. Tra questi spiccano quattro calciatori equamente divisi tra Bologna e Roma: Marko Arnautovic, Gary Medel, Bryan Cristante e Gianluca Mancini. A questi si aggiungono Liam Henderson dell’Empoli, Miguel Veloso dell’Hellas Verona, Adam Marusic della Lazio e Simone Bastoni dello Spezia. Ecco, nel dettaglio, l’elenco completo dei diffidati in Serie A dopo la 14^ giornata.
- ATALANTA: Merih Demiral;
- BOLOGNA: Marko Arnautovic, Gary Medel;
- CREMONESE: Leonardo Sernicola;
- EMPOLI: Liam Henderson, Razvan Marin;
- FIORENTINA: – ;
- HELLAS VERONA: Thomas Henry, Martin Hongla, Miguel Veloso;
- INTER: – ;
- JUVENTUS: – ;
- LAZIO: Manuel Lazzari, Adam Marusic;
- LECCE: Federico Di Francesco, Morten Hjulmand;
- MILAN: Sandro Tonali;
- MONZA: Nicolò Rovella, Stefano Sensi;
- NAPOLI: – ;
- ROMA: Bryan Cristante, Gianluca Mancini;
- SALERNITANA: Lassana Coulibaly;
- SAMPDORIA: Filip Djuricic;
- SASSUOLO: – ;
- SPEZIA: Simone Bastoni, Emmanuel Gyasi, Mbala N’Zola;
- TORINO: Alessandro Buongiorno;
- UDINESE: Destiny Udogie.
Infine, come di consueto, il Giudice Sportivo ha preso provvedimenti anche nei confronti di alcune società. Mano pesante nei confronti di Fiorentina e Salernitana, sanzionate rispettivamente con 15.000 e 10.000 euro di ammenda per il lancio di fumogeni da parte di alcuni supporters e anche per cori beceri nel caso dei tifosi viola. Stesse motivazioni, rispettivamente, anche per le sanzioni nei confronti di Spezia e Lecce, le quali dovranno corrispondere 5.000 e 4.000 euro. Un coro di insulto al direttore di gara costa all’Hellas Verona 7.000 euro di ammenda, mentre la Juventus dovrà corrispondere 4.000 euro per lancio di petardi e bengala.