All’indomani della 17^ giornata di Serie A, il Giudice Sportivo ha reso noti i principali provvedimenti in vista del prossimo turno. In particolare sono 8 i calciatori fermati per un turno di squalifica, tra i quali spicca un solo espulso, ovvero Tomas Rincon della Sampdoria. Il centrocampista venezuelano sarà così costretto a saltare la prossima partita contro l’Empoli. Assenze eccellenti, in quanto hanno superato il limite di ammonizioni consentite partendo da uno status di diffidati, anche per tre grandi del nostro campionato, ovvero, Lazio, Milan e Roma.
Più precisamente, nei biancocelesti Manuel Lazzari salterà il Sassuolo, nei rossoneri Sandro Tonali dovrà dare forfait contro il Lecce, e tra i giallorossi Roger Ibanez non potrà essere presente contro la Fiorentina. Particolarmente penalizzato il Bologna, che perderà Nicolas Dominguez e Gary Medel contro l’Udinese. Infine, oltre ai calciatori succitati, ci sono anche Leonardo Sernicola della Cremonese e Flavius Daniluic della Salernitana, indisponibili nei prossimi rispettivi match contro Monza e Atalanta.
Gli altri provvedimenti del Giudice Sportivo: sette nuovi diffidati in Serie A
Nel comunicato del Giudice Sportivo, oltre alla situazione squalificati è stata aggiornata anche quella relativa ai diffidati, col relativo listone che si è arricchito di 7 nuovi nomi. Tra questi, spiccano su tutti quelli di Marten De Roon dell’Atalanta, Manuel Locatelli della Juventus e Zeki Celik e Nicolò Zaniolo della Roma. A questi tre calciatori si aggiungono Filippo Bandinelli dell’Empoli, Sasa Lukic del Torino e Jaka Bijol dell’Udinese. Ecco, nel dettaglio, l’elenco completo dei diffidati in Serie A dopo la 17^ giornata.
- ATALANTA: Merih Demiral, Marten De Roon, Teun Koopmeiners;
- BOLOGNA: Marko Arnautovic;
- CREMONESE: Alex Ferrari;
- EMPOLI: Filippo Bandinelli, Liam Henderson, Razvan Marin;
- FIORENTINA: Rolando Mandragora;
- HELLAS VERONA: Thomas Henry, Martin Hongla, Miguel Veloso;
- INTER: – ;
- JUVENTUS: Gleison Bremer, Manuel Locatelli;
- LAZIO: Adam Marusic;
- LECCE: Federico Di Francesco, Samuel Umtiti;
- MILAN: – ;
- MONZA: Nicolò Rovella, Stefano Sensi;
- NAPOLI: – ;
- ROMA: Zeki Celik, Bryan Cristante, Gianluca Mancini, Nicolò Zaniolo;
- SALERNITANA: – ;
- SAMPDORIA: – ;
- SASSUOLO: – ;
- SPEZIA: Ethan Ampadu, Simone Bastoni, Emmanuel Gyasi, Emil Holm, Dimitris Nikolau, M’Bala Nzola;
- TORINO: Valentino Lazaro, Karol Linetty, Sasa Lukic;
- UDINESE: Jaka Bijol, Roberto Pereyra, Destiny Udogie.
Come di consueto, ai provvedimenti nei confronti dei calciatori si aggiungono quelli comminati alle società. Mano pesante nei confronti di Sampdoria e Lazio, sanzionate rispettivamente con 10.000 e 8.000 euro di ammenda a causa dell’intonazione, da parte di alcuni supporters, di cori beceri nei confronti della tifoseria avversaria, nel caso dei blucerchiati con l’aggravante della matrice territoriale. Infine si segnalano i 5.000 euro nei confronti del Bologna, per il lancio in campo di oggetti da parte di alcuni dei propri sostenitori.