All’indomani della 21^ giornata di Serie A, il Giudice Sportivo ha reso noti i propri provvedimenti in vista del prossimo turno. In particolare sono 9 i calciatori squalificati e fermati per una giornata, tra i quali si evidenzia la presenza di 2 espulsi. Questi sono entrambi calciatori dell’Atalanta, ovvero Joakim Maehle e Luis Muriel, mandati anzitempo fuori dal campo per espulsione diretta contro il Sassuolo e costretti perciò a saltare la Lazio. Il colombiano, inoltre, dovrà corrispondere un’ammenda di 10.000 euro.
Ai giocatori succitati si aggiungono quelli che partivano da uno status di diffidati e sono incorsi in un’altra ammonizione. Più precisamente, questi sono Jhon Lucumì del Bologna, Igor e Rolando Mandragora della Fiorentina, Mehdi Leris della Sampdoria, Rogerio del Sassuolo, Ethan Ampadu e Mattia Caldara dello Spezia. Il primo sarà costretto a dare forfait contro il Monza, mentre i due viola, il neroverde e i due bianconeri saranno assenti, rispettivamente, contro Juventus, Udinese ed Empoli.
Gli altri provvedimenti del Giudice Sportivo: 10 nuovi diffidati in Serie A
Oltre alla situazione relativa agli squalificati, il Giudice Sportivo ha aggiornato anche quella relativa ai nuovi diffidati in Serie A. Più precisamente, tra i 10 nuovi calciatori che si aggiungono al listone, spiccano Mattia Zaccagni della Lazio e Olivier Giroud, Rafael Leao e Ante Rebic del Milan. All’attacante biancoceleste e ai tre rossoneri si aggiungono Giorgio Scalvini dell’Atalanta, Fabio Depaoli dell’Hellas Verona, Gianluca Caprari del Monza, Tonny Vilhena della Salernitana, Kristian Thorstvedt del Sassuolo e Ola Aina del Torino. Ecco, nel dettaglio, l’elenco completo dei diffidati in Serie A dopo la 21^ giornata.
- ATALANTA: Merih Demiral, Marten De Roon, Giorgio Scalvini;
- BOLOGNA: Marko Arnautovic;
- CREMONESE: David Okereke, Alex Ferrari, Johan Vasquez;
- EMPOLI: Jean-Daniel Akpo-Akpro, Filippo Bandinelli;
- FIORENTINA: – ;
- HELLAS VERONA: Fabio Depaoli, Thomas Henry, Martin Hongla, Miguel Veloso;
- INTER: – ;
- JUVENTUS: Gleison Bremer, Manuel Locatelli;
- LAZIO: Nicolò Casale, Danilo Cataldi, Adam Marusic, Mattia Zaccagni;
- LECCE: Federico Baschirotto, Federico Di Francesco, Youssef Maleh, Samuel Umtiti;
- MILAN: Davide Calabria, Olivier Giroud, Rafael Leao, Ante Rebic;
- MONZA: Gianluca Caprari, Nicolò Rovella;
- NAPOLI: Kim Min-jae;
- ROMA: Bryan Cristante, Gianluca Mancini, Chris Smalling, Nicolò Zaniolo;
- SALERNITANA: Domagoj Bradaric, Tonny Vilhena;
- SAMPDORIA: Manolo Gabbiadini, Mehdi Abdelhamid Sabiri;
- SASSUOLO: Domenico Berardi, Kristian Thorstvedt, Ruan Tressoldi;
- SPEZIA: Simone Bastoni, Emil Holm, M’Bala Nzola;
- TORINO: Ola Aina, Valentino Lazaro, Sasa Lukic, Samuele Ricci;
- UDINESE: Jaka Bijol, Roberto Pereyra, Destiny Udogie, Walace.
Come di consueto, alle sanzioni nei confronti dei calciatori si aggiungono anche quelle nei confronti delle società. In particolare lo Spezia è stato punito con 10.000 euro di ammenda a causa dell’intonazione di cori beceri verso la tifoseria del Napoli da parte di alcuni suoi sostenitori. Ai liguri si aggiunge anche l’Inter, sanzionata con 3.000 euro a causa del lancio di oggetti in campo da parte di alcuni supporters nerazzurri durante il derby contro il Milan.