All’indomani della 3^ giornata di Serie A non si segnala molto lavoro per il Giudice Sportivo. In particolare, rispetto allo scorso turno, c’è solo un nuovo squalificato, ovvero lo svedese Albin Ekdal. Il centrocampista dello Spezia, più precisamente, è stato espulso per somma di ammonizioni nel corso del match contro il Sassuolo, terminato 2-2. Un doppio provvedimento dovuto al gioco scorretto nei confronti degli avversari neroverdi, con una sanzione che lo costringerà a disertare la proibitiva trasferta sul campo della Juventus, tra l’altro sua ex squadra.
Ancora costretto ai box anche Nehuen Perez dell’Udinese, espulso contro la Salernitana in occasione della 2^ giornata. Il difensore bianconero era stato squalificato per due turni dal Giudice Sportivo, e dopo aver già saltato la vittoriosa trasferta di Monza sarà costretto a dare forfait anche nel match casalingo contro la Fiorentina. Si sottolinea ancora una volta, inoltre, come ancora non siano presenti diffidati in vista del prossimo turno, in quanto il campionato è ancora agli inizi.
Gli altri provvedimenti del Giudice Sportivo: sanzioni pecuniarie per tre club di Serie A
Oltre ai provvedimenti di squalifica, come di consueto, il Giudice Sportivo ha sanzionato anche alcuni club di Serie A a causa dei comportamenti dei propri supporters. La società maggiormente colpita è la Roma, con 15.000 euro di ammenda a causa di un coro denigratorio nei confronti di un avversario e del lancio di bicchieri verso il settore dello stadio occupato dai tifosi della Juventus.
Stessa sanzione e stesso ammontare anche per la Fiorentina, a causa di cori denigratori di matrice territoriale nei confronti degli avversari. A questi si aggiunge l’aggravante dei “cori oltraggiosi di matrice religiosa, percepiti da tutti i collaboratori della Procura federale posizionati nelle varie parti dell’impianto”. Seguno Cremonese e Lazio, con 5.000 euro a testa, per il lancio in campo, rispettivamente, di un accendino e di alcune bottiglie di plastica. Una serie di eventi che fortunatamente non ha recato danni a persone o cose.