In attesa dell’ultimo turno infrasettimanale, giunge al termine la 13^ giornata di Serie A, con la classifica e il relativo confronto con lo scorso anno sempre più definite. Consolida la propria leadership il Napoli (+3), che vince 1-2 uno dei tre big match di giornata sul campo di una delle squadre più in forma, ovvero l’Atalanta (+2). Così facendo i bergamaschi scivolano a otto lunghezze dai partenopei, e vengono scavalcati dal Milan (-3), a sua volta vittorioso per 2-1 sullo Spezia (-2). I rossoneri, infatti, salgono a quota 29, due punti in più rispetto non solo agli orobici ma anche alla Lazio (+6).
I biancocelesti, infatti, vincono 0-1 l’altra partita di cartello di questa giornata, una delle più attese della stagione: il derby capitolino contro la Roma (+3). Un successo che permette il sorpasso sui giallorossi e sulla Juventus (+4). I bianconeri, a loro volta, si aggiudicano per 2-0 il derby d’Italia contro l’Inter (-4), a sua volta sorpassata dai bianconeri e giunta alla quinta sconfitta stagionale. Una gran bagarre destinata a stravolgersi nuovamente da qui alla sosta per i Mondiali di Qatar 2022.
Salernitana e Udinese a stento ma col miglior rendimento, Hellas Verona “profondo rosso”
Nel confronto tra la classifica di Serie A attuale e passata, le due squadre che meglio hanno fatto tra tutte le altre sono Udinese (+9) e Salernitana(+10), rispettivamente ottava e nona in classifica. I bianconeri vanno sotto col Lecce ma riescono ad agguantare l’1-1, mentre i granata vanno due volte in vantaggio ma alla fine si fanno raggiungere sul 2-2 da una coriacea e caparbia Cremonese. Così facendo, tuttavia, entrambe le compagini si tengono a debita distanza dalla zona retrocessione, così come i giallorossi. I grigiorossi, invece, salgono al penultimo posto, alla pari con la Sampdoria(-6), e una lunghezza sopra il fanalino di coda Hellas Verona (-14).
I gialloblù continuano a “vantare” il peggior rendimento del campionato, rimediando l’ennesima sconfitta, stavolta per 2-0 sul campo del Monza. I blucerchiati, con lo stesso passivo, perdono in casa contro la Fiorentina (-5), giunta alla quarta vittoria di fila e sempre più lanciata verso le posizioni di vertice. Un punto avanti ai viola oltre alla Salernitana c’è il Torino, sconfitto in rimonta per 2-1 dal Bologna (-2), che a sua volta viaggia sulla stessa lunghezza d’onda dei toscani. Punti preziosissimi guadagnati anche dall’Empoli (-2), che in uno degli anticipi del sabato riesce a prevalere per 1-0 sul Sassuolo, avanti solo di un punto rispetto agli azzurri. Ecco, nel dettaglio, la classifica di Serie A 2022-2023 dopo 13 giornate, con la differenza di punti rispetto alla scorsa stagione.
Confronto classifica Serie A 2022-2023 – 13^ giornata
- Napoli 35 (+3)
- Milan 29 (-3)
- Lazio 27 (+6)
- Atalanta 27 (+2)
- Juventus 25 (+4)
- Roma 25 (+3)
- Inter 24 (-4)
- Udinese 23 (+9)
- Salernitana 17 (+10)
- Torino 17 (0)
- Fiorentina 16 (-5)
- Bologna 16 (-2)
- Sassuolo 15 (0)
- Empoli 14 (-2)
- Monza 13 (In Serie B)
- Spezia 9 (-2)
- Lecce 9 (In Serie B)
- Cremonese 6 (In Serie B)
- Sampdoria 6 (-6)
- Hellas Verona 5 (-14)