La Serie A giunge alla prima pausa del 2022 per gli impegni delle Nazionali e il Giudice Sportivo rende noti i propri provvedimenti in vista della ripresa del campionato. Sono undici i calciatori fermati per un turno, quattro dei quali in seguito a espulsione. Questi sono Alvaro Odriozola della Fiorentina, Andrea Cambiaso del Genoa, Frederic Veseli della Salernitana e Albin Ekdal della Sampdoria. I giocatori elencati salteranno, rispettivamente, i prossimi impegni contro Lazio, Roma, Spezia e Sassuolo. A questi si aggiunge l’allenatore del Torino, Ivan Juric, espulso e sanzionato con 5.000 euro di ammenda per aver, a fine gara, contestato con veemenza l’operato arbitrale.
Ai nomi succitati si aggiungono i sette calciatori squalificati per essere stati ammoniti partendo da uno status di diffidati, con Manuel Locatelli e Giovanni Simeone salteranno il match tra Juventus ed Hellas Verona previsto alla ripresa. Stesso discorso per Gerard Deulofeu e Gleison Bremer, che saranno assenti in Udinese-Torino. A queste si aggiunge la pesante assenza di Joao Pedro del Cagliari, che salterà l’Atalanta. Chiudono l’elenco Aaron Hickey del Bologna, che salterà l’Empoli, e Rogerio del Sassuolo, che dovrà dare forfait contro la Sampdoria.
Gli altri provvedimenti del Giudice Sportivo: dieci nuovi diffidati in Serie A
Oltre agli undici squalificati, fatta salva l’assenza di sanzioni nei confronti di società, il Giudice Sportivo ha reso noti anche i nomi dei dieci calciatori che si aggiungono al listone dei diffidati in Serie A. Tra questi spiccano i nomi di Davide Frattesi e Gianluca Scamacca del Sassuolo, ai quali si aggiungono Nicola Sansone del Bologna, Lorenzo Tonelli dell’Empoli, Koray Gunter dell’Hellas Verona e Rolando Mandragora del Torino. Chiudono l’elenco Joel Obi della Salernitana, Morten Thorsby della Sampdoria, Tolgay Arslan dell’Udinese e Sofiane Kiyine del Venezia.
- ATALANTA: Marten De Roon, Merih Demiral;
- BOLOGNA: Lorenzo De Silvestri, Gary Medel, Nicola Sansone, Mattias Svanberg, Arthur Theate;
- CAGLIARI: Alessandro Deiola, Kevin Strootman;
- EMPOLI: Adrian Ismajli, Riccardo Marchizza, Lorenzo Tonelli, Szymon Zurkowski;
- FIORENTINA: Giacomo Bonaventura, Nikola Milenkovic, Alvaro Odriozola;
- GENOA: –
- HELLAS VERONA: Nicolò Casale, Marco Davide Faraoni, Ivan Ilic, Koray Gunter, Miguel Veloso;
- INTER: Marcelo Brozovic, Lautaro Martinez, Arturo Vidal;
- JUVENTUS: Federico Bernardeschi, Danilo;
- LAZIO: Luis Alberto, Luis Felipe, Adam Marusic;
- MILAN: Theo Hernandez;
- NAPOLI: André Anguissa, Diego Demme, Amir Rrahmani;
- ROMA: –
- SALERNITANA: Federico Bonazzoli, Joel Obi;
- SAMPDORIA: Bartosz Bereszynski, Nicola Murru, Morten Thorsby;
- SASSUOLO: Vlad Chiriches, Gian Marco Ferrari, Davide Frattesi, Giacomo Raspadori, Gianluca Scamacca;
- SPEZIA: Rej Manaj;
- TORINO: Ola Aina, Alessandro Buongiorno, Sasa Lukic, Rolando Mandragora;
- UDINESE: Tolgay Arslan, Walace;
- VENEZIA: Mattia Aramu, Pietro Ceccaroni, Daan Heymans, Sofiane Kiyine.