Serie A, dilemma Monza: costruisce ma non ottiene

0

Cominciata da poco la stagione, il Monza, in Serie A, è una di quelle squadre che ha lavorato tanto sul mercato senza raccoglierne i frutti. Almeno per ora. Due partite, nessun punto e una sola rete messa a segno, con il passaggio del turno – seppur a fatica – in Coppa Italia, contro un club di cadetteria. La compagine brianzina aspetta di ottenere i primi punti in classifica, per scrivere un’altra pagina di storia e dimostrare di potersi giocare la salvezza alla pari con le altre, sebbene la sua rosa sia molto competitiva.

Monza, la falsa partenza in Serie A

La prima partita ufficiale del Monza è stata quella in Coppa Italia contro il Frosinone, valida per il primo turno. Una sfida combattuta e in bilico fino alla fine, con le reti di Valoti e Caprari (entrambi su rigore), poi ripresi dai giocatori del Frosinone, Haoudi e Kone. Il gol del vantaggio lo ha siglato Gytkjær, salvando il suo club e permettendo il passaggio del turno.

Nonostante un mercato fatto di ottimi colpi – di prospettiva e di esperienza – il Monza aveva dimostrato da subito alcune lacune, ripresentatesi in Serie A. Le prime due gare hanno visto il Monza piegarsi al volere di squadre più abituate a quel contesto e, soprattutto, più forti.

La prima partita della massima serie è stata giocata in casa contro il Torino, capace di andare in vantaggio per 0-2 e subire gol all’ultimo minuto, con Mota che ha realizzato la prima rete in Serie A della storia del Monza. Contro il Napoli, allo Stadio Diego Armando Maradona, non c’è stata storia, con un sonoro 4-0 che ha piegato – dall’inizio alla fine – la squadra di Giovanni Stroppa.

Una bruttissima partenza, anche a causa di avversarie di medio e alto calibro, ma che dà sfiducia e trasmette paura ai giocatori.

I prossimi appuntamenti

Un mercato che ha regalato buoni colpi e dato entusiasmo e che, per questo, deve permettere a club e società di ottenere successi. Tra gli arrivi più di rilievo si contano Cragno, Andrea Ranocchia, Pessina e Caprari, calciatori che possono dare esperienza e cambiare il corso del match.

I prossimi appuntamenti vedranno il Monza impegnato in partite molto complicate. Se la terza giornata è in casa contro l’Udinese – con la quale si può provare a strappare almeno un punto – per la quarta e la quinta ci sono Roma e Atalanta. Si dovrà aspettare l’incontro di Settembre contro il Lecce per assistere al primo scontro salvezza.

Serie A, dilemma Monza: costruisce ma non ottiene

Il Monza, una volta scritta la pagina di storia, ha il compito di rimanere in Serie A e dimostrare il proprio valore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui