Calciomercato Serie A, market d’Europa: da Tonali a Brozovic, quanti big in partenza

0

Il calciomercato deve ufficialmente iniziare, ma da Sandro Tonali a Marcelo Brozovic, in Serie A sembra essersi tracciata una strada per tutte le big d’Italia: nessuno è incedibile. Già, perché far fronte ai milioni delle big d’Oltremanica (e non solo), è sostanzialmente impossibile. Dunque, ecco nel dettaglio chi, tra le grandi squadre, è candidato a cambiare casacca in questa sessione estiva di trattative.

Calciomercato Serie A, market d'Europa: da Tonali a Brozovic, quanti big in partenza
Kim-Minjae, difensore del Napoli

Calciomercato Serie A, Napoli: Kim con la valigia, dubbio Osimhen

I Campioni d’Italia non sono esenti da mosse rilevanti in uscita. Sia chiaro, non ci si immagina alla rivoluzione che, la scorsa estate, ha portato all’addio senatori del calibro di InsigneMertens Koulibaly. Ma qualcuno dei protagonisti della cavalcata tricolore è destinato comunque a lasciare il Napoli. Tutti gli indizi portano a Kim-Minjae: il difensore coreano è pronto al grande salto in una big europea, con Bayern Monaco Manchester United disposte a pagare la clausola di 60 milioni presente nel suo contratto. Da lì sarà il giocatore a scegliere la sua destinazione, con i bavaresi ad oggi in vantaggio.

Il pericolo principale, però, per i tifosi partenopei è il possibile addio di Victor Osimhen. Già, perché la permanenza del capocannoniere dell’ultimo campionato di Serie A è tutt’altro che certa. È previsto un incontro con l’agente per discutere di un eventuale rinnovo del contratto in scadenza nel 2025, ma la sensazione è che a fronte di un’offerta irrinunciabile (superiore ai 150 milioni) il suo futuro possa essere lontano da Napoli. In tal senso, il PSG si sarebbe già mosso con un’offerta di circa 130 milioni, rispedita però al mittente. Ma la vicenda è solo che all’inizio.

Calciomercato Serie A, market d'Europa: da Tonali a Brozovic, quanti big in partenza
Sandro Tonali abbraccia Brahim Diaz

Calciomercato Serie A, Milan: Tonali bandiera ammainata, addio al campionato italiano

Chi ha mosso i primi passi concreti con una cessione shock è indubbiamente il Milan. Perché tra tutti i big potenzialmente cedibili, a lasciare Milanello sarà quello meno atteso di tutti: Sandro Tonali. Rossonero nell’anima sin da bambino, a detta di tutti il “Capitan futuro” del popolo milanista, l’ex Brescia sposerà il progetto del Newcastle, che gli garantirà un ingaggio da 10 milioni fino al 2029. E al tempo stesso, il club di via Aldo Rossi metterà a segno una cessione monstre, da circa 90 milioni di euro. Un’offerta irrinunciabile, a cui nessuno in Italia ha il potere di dire no.

Già salutato Brahim Diaz, dopo il ritiro di Zlatan Ibrahimovic, lo spogliatoio rossonero non dovrebbe subire altri scossoni. Ma ormai nulla è da escludere. In tal senso, non mancano gli estimatori anche per Mike Maignan (rifiutata un’offerta da 60 milioni dal Chelsea) e per Theo Hernandez (interesse dell’Atletico Madrid, ma i rossoneri vogliono almeno 80 milioni).

Calciomercato Serie A, Inter: Brozovic saluta la Serie A, anche Onana in bilico

Anche l’altra sponda del Naviglio rischia di vedere due dei suoi gioielli lasciare Milano. Chi, al momento, sembra più propenso a salutare l’Inter è Marcelo Brozovic: il richiamo ultramilionario dell’Al-Nassr, pronto a offrirgli 15 milioni di ingaggio, sembra averlo già fatto cedere. Dal canto loro, i nerazzurri sono disposti a lasciarlo partire, a fronte di un’offerta da circa 25 milioni: gli arabi per ora sono fermi a 18, ma con il prossimo rilancio dovrebbe arrivare la fumata bianca. Con il Barcellona sullo sfondo da spettatore interessato.

Dopo il centrocampista croato, potrebbe toccare ad Andre Onana. Il portiere camerunense, arrivato lo scorso anno in nerazzurro a parametro zero, potrebbe fruttare un’enorme plusvalenza all’Inter, che valuta l’ex Ajax circa 60 milioni. Su di lui, l’interesse concreto sarebbe quello di Chelsea Manchester United, alla ricerca di un nuovo portiere a cui affidare le rispettive porte. 

Calciomercato Serie A, market d'Europa: da Tonali a Brozovic, quanti big in partenza
Dusan Vlahovic, Juventus

Calciomercato Serie A, Juventus: uno tra Chiesa e Vlahovic è di troppo

Anche Madama può fare i conti con l’addio di uno dei suoi big d’attacco. Già formalizzata la partenza di Angel Di Maria, promesso sposo del Benfica, con il rinnovo di Rabiot ancora in bilico, ecco che la nuova Juventus potrebbe rinunciare a uno tra Federico Chiesa e Dusan Vlahovic. Per l’esterno italiano la richiesta dei bianconeri sarebbe di 40 milioni, e su di lui già alcuni club avrebbero chiesto informazioni: Bayern Monaco, Newcastle e Chelsea. Per il centravanti serbo, invece, la richiesta è ben superiore: almeno 80 milioni di euro. Anche qui, le pretendenti per l’ex Fiorentina sarebbero le solite: i bavaresi e i Blues in prima linea.

Lazio: finisce l’era del Sergente

Anche la Lazio rischia di perdere uno dei suoi assoluti protagonisti di questi anni: Sergej Milinkovic-Savic. Il Sergente, con il contratto in scadenza nel 2024, è destinato a salutare Roma con un anno di anticipo. La sua situazione, rispetto agli altri, potrebbe essere leggermente diversa: infatti, ad oggi è più probabile una permanenza in Italia che una partenza verso l’estero. L’interesse più concreto sarebbe quello della Juventus, con l’Inter sullo sfondo. Per tutti, però, la richiesta di Lotito è sempre la stessa: si parte da almeno 30 milioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui