La giornata 16 del girone di ritorno del campionato di Serie A Femminile conferma ancora una volta la corsa solitaria della Roma in vetta alla classifica del campionato maggiore con 42 punti, grazie alla vittoria contro il Como per 0-1. La Juventus crolla nella partita casalinga contro il Milan: ancora confermata la sua seconda posizione alle spalle delle giallorosse, ma la posizione in classifica è condivisa con la Fiorentina ed entrambe sono a quota 34 punti. Nella partita domenicale, l’Inter cala il tris e vince in casa contro il Sassuolo.
Serie A Femminile, giornata 16: la Juventus crolla a Milano
La giornata 16 del girone di ritorno del campionato di Serie A Femminile si sviluppa nel weekend con quattro partite il sabato e una la domenica. La classifica conferma ancora una volta corsa solitaria della Roma, che vince di misura a Como contro le lariane, in una gara decisamente ostica. Grazie alla rete decisiva di Andressa, le giallorosse galoppano in classifica, distanziando di 8 lunghezze le inseguitrici del secondo posto. come da previsione, e allunga ulteriormente in classifica portandosi a +8 sul secondo posto.
Parlaimo al plurale perché ora non c’è solo la Juventus a tenere banco al secondo posto, ma alle spalle delle giallorosse arriva la Fiorentina di Panico. Le viola, grazie alla doppietta di Miriam Longo, sconfiggono una Sampdoria in caduta libera verso il fondo della classifica, a pari punti con il Parma. Hammarlund e Zamanian chiudono il poker viola regalano tre punti preziosi alla squadra toscana. Reti inviolate nell’incontro di fondo classifica Pomigliano e Parma: con un punto a testa, la sfida salvezza è rinviata alle prossime partite. Incredibilmente crolla la più accanita inseguitrice della Roma: la Juventus di Montemurro crolla in casa contro il Milan di Ganz. Dopo la rete di Martina Piemonte, che sblocca la partita alla fine del primo tempo, nella ripresa le bianconere rimangono in 10 dopo l’espulsione di Boattin. Dopo il raddoppio delle rossonere grazie a Thomas, si rivela inutile la rete finale di Sembrant.
Serie A Femminile, giornata 16: l’Inter cala il tris
Il match Inter-Sassuolo chiude la 16° giornata di Serie A femminile. L’Inter cala il tris con il risultato di 3-0, grazie alle reti di Nchout, Karchouni e Chawinga. Un grande successo quelle delle nerazzurre, dopo la vittoria nel derby di Milano la scorsa giornata. Il tecnico dell’Inter Women Rita Guarino, ha commentato con gioia la prestazione della squadra: “Non era facile portare a casa i tre punti perché il Sassuolo è una squadra che gioca bene ed è imprevedibile, hanno giocatrici che sanno palleggiare e possono metterti in difficoltà con delle verticalizzazioni immediate e costruiscono in superiorità numerica sulle catene, le ragazze hanno dovuto mettere tutta l’attenzione e l’organizzazione per riuscire a fare bene”.
Sulla prossima settimana impegnativa: “Con la prossima saranno tre settimane in cui siamo abbastanza in emergenza con le giocatrici, abbiamo diversi infortuni, dobbiamo convivere e adattarci a queste difficoltà. Dobbiamo recuperare le energie nel più breve tempo possibile perché tra due giorni siamo di nuovo in campo e con una rosa abbastanza rimaneggiata, dobbiamo essere bravissime a farci trovare pronte visti i due impegni fondamentali”.
Sedicesima giornata: riassunto e classifica
Sabato 4 febbraio
Como-Roma 0-1 (26’ Andressa Alves)
Sampdoria-Fiorentina 1-4 (29’, 32’ Longo (F), 57’ Pettenuzzo (S), 81’ Hammarlund (F), 88’ Zamanian (F))
Juventus-Milan 1-2 (45’+2’ rig. Piemonte (M), 75’ Thomas (M), 90’+4′ Sembrant (J))
Pomigliano-Parma 0-0
Domenica 5 febbraio
Inter-Sassuolo (54’Nchout (I), 61’ Karchouni (I), 90+3’ Chawinga (I))
CLASSIFICA:
Roma 42
Juventus 34
Fiorentina 34
Inter 32
Milan 28
Pomigliano 14
Como 11
Sassuolo 11
Parma 10
Sampdoria 10