Serie A femminile, giornata 2: poker di Juventus e Roma

0
Serie A femminile giornata 9

La Serie A femminile torna in campo con la giornata 2 dopo la pausa per gli impegni delle Nazionali in Nations League. Il secondo turno ci regala subito il primo exit poll con Juventus e Roma che viaggiano a braccetto in testa alla classifica a punteggio pieno. Tanto le bianconere quanto le giallorosse superano agevolmente Sampdoria e Como nei primi impegni casalinghi col medesimo risultato. Primo successo per il Milan, arrivato quasi allo scadere, mentre Inter e Fiorentina si arrestano sul pari. Blucerchiate e Napoli ancora a secco. Immergiamoci più a fondo nelle trame di questa giornata 2 di Serie A femminile con i resoconti e i tabellini di tutte le 5 sfide andate in scena tra sabato 30 settembre e lunedì 2 ottobre.

Serie A femminile, il poker della Roma apre la giornata 2

La giornata 2 del campionato femminile di Serie A si apre subito con un mix di gol e spettacolo, andato in scena al “Tre Fontane” nell’anticipo di sabato 30 settembre. Contro il Como, la Roma esibisce l’ennesima dimostrazione di forza, andando in vantaggio dopo appena 3 minuti con l’esperta giapponese Kumagai, arrivata quest’estate dal Bayern Monaco. Solo nella ripresa però, arriva la legittima concretizzazione del dominio espresso in campo, con le giallorosse che schiacciano sull’acceleratore e stritolano le lombarde tra le proprie fauci.

Al minuto 56 raddoppia Giacinti con un tap-in, mentre all’88’ Tomaselli mette in cassaforte la vittoria, sfruttando il grave errore in presa di Korenciová. Altrettanto inguardabile è la gestione di un innocuo pallone da parte della difesa delle padrone di casa al 90′ che apparecchia a Martinovic la tavola per accorciare le distanze. Gioia, però, soltanto momentanea, visto che, nel recupero, Viens, altro rinforzo estivo, sigilla il successo delle campionesse d’Italia con la rete del definitivo 4-1.

Serie A femminile, giornata 2: poker di Juventus e Roma

Serie A femminile, giornata 2: le sfide della domenica

Tante emozioni arrivano anche dalle 3 partite andate in scena nella giornata di domenica primo ottobre per il turno 2 della Serie A femminile. Nella sfida dell’ora di pranzo, il Milan agguanta il primo successo stagionale dopo aver patito la roboante sconfitta casalinga contro la Roma all’esordio. Le rossonere, attese a Napoli, devono sudare i 3 punti più del dovuto. Anzi, sono le partenopee ad andare più vicine al vantaggio in numerose occasioni, ma senza inquadrare il bersaglio. Poi, nel sesto minuto di recupero, la subentrata Laurent riesce a piegare la resistenza dell’insuperabile Bačić con una sassata sotto la traversa. L’esordiente giocatrice francese arrivata dal Bayern regala la prima gioia ai rossoneri.

Serie A femminile, giornata 2: poker di Juventus e Roma

Equilibrio che invece non viene spezzato nella gara delle 14:30 tra Sassuolo e Pomigliano. Le squadre giocano a viso aperto, ma sono le campane a passare in vantaggio al minuto 54 grazie alla zampata di Harvey sugli sviluppi di una palla inattiva. Pochissimi istanti dopo, però, l’intramontabile Daniela Sabatino trova il secondo gol del suo campionato, che evita la sconfitta emiliane.

Festival del gol anche nella partita che chiude il programma domenicale della giornata 2 di Serie A. Anche la Juventus non delude nel primo appuntamento tra le (nuove) mura amiche e risponde alle giallorosse con la medesima moneta. A Biella arriva una Sampdoria in difficoltà, che va subito sotto al 20′ sotto il meraviglioso colpo mancino a giro sul palo lontano di Garbino. Le bianconere, però, come loro consuetudine, fanno il possibile per rovinarsi la vita da sole. Al 50′, Lenzini combina un pasticcio, lanciando Taty davanti a Peyraud-Magnin. L’estremo difensore francese stende l’avversaria in area con conseguente penalty per le blucerchiate. Dal dischetto, la brasiliana non fallisce l’esecuzione e firma il momentaneo 1-1.

Beerensteyn si carica la Vecchia Signora sulle spalle, guidando la rimonta con una doppietta. La prima rete arriva al minuto 62, la seconda al 77′ con un’accelerazione inarrestabile delle sue. Nel mezzo, il gol di Girelli del 3-1 e l’espulsione di Gunnarsdottir per somma di ammonizioni.

Serie A femminile, giornata 2: poker di Juventus e Roma

Serie A femminile, giornata 2: pari nel Monday night

La giornata 2 del campionato femminile di Serie A si chiude con il pareggio per 1-1 tra Inter e Fiorentina. Questo risultato consente alle due formazioni di rimanere staccate dal Milan e assestarsi alle spalle delle già citate Roma e Juve. La gara tende ad un bilanciamento di forze senza troppi guizzi. Poi, dal nulla, al tramonto del primo tempo, Mijatović s’inventa una prodezza da posizione semi-impossibile e timbra per la prima volta il cartellino personale stagionale. Nella ripresa, le ragazze di Guarino caricano chiaramente a testa bassa, agguantando il pari con Pedersen. La danese si ritrova nell’insolita posizione in testa alla classifica marcatrici assieme a Sabatino e alle sue ex compagne bianconere Giacinti e Beerensteyn.

Seconda giornata: riassunto e classifica

Sabato 30 settembre

Roma-Como 4-1 [4′ Kumagai (R), 56′ Giacinti (R), 88′ Tomaselli (R), 90′ Martinovic (C), 90+3′ Viens (R)]

Domenica 1 ottobre

Napoli-Milan 0-1 [90+6′ Laurent]

Sassuolo-Pomigliano 1-1 [54′ Harvey (P), 59′ Sabatino (S)]

Juventus-Sampdoria 4-1 [20′ Garbino (J), 51′ Taty (S), 63′ Beerensteyn (J), 66′ Girelli (J), 77′ Beerensteyn (J)]

Lunedì 2 ottobre

Inter-Fiorentina 1-1 [45+1′ Mijatović (F), 78′ Pedersen (I)]

CLASSIFICA:

Roma 6

Juventus 6

Inter 4

Fiorentina 4

Milan 3

Como 3

Pomigliano 1

Sassuolo 1

Napoli 0

Sampdoria 0

Classifica marcatrici: 2 Girelli, Beerensteyn (Juventus), Pedersen (Inter), Sabatino (Sassulo);

1 Linari, Haavi, Greggi, Glionna, Kumagai, Giacinti, Tomaselli, Viens (Roma), Nildén, Grosso, Garbino (Juventus), Cambiaghi (Inter), Catena, Cinotti, Mijatović (Fiorentina), Dompig, Marinelli, Laurent (Milan), Monnecchi, Sovenius, Martinovic (Como), Nambi, Martínez, Harvey (Pomigliano), Eli del Estal (Napoli), Taty (Sampdoria).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui