Serie A femminile, giornata 8: al Pomigliano il derby campano!

0
Serie A femminile giornata 9

È stata una giornata ricchissima di gol, emozioni e momenti quella numero 8 del campionato femminile di Serie A che si è disputata nel weekend del 18-19 novembre. Le prime tre della classe vincono e convincono, rinsaldando sempre più la loro posizione. A beneficiare più di tutte è la Fiorentina, che batte il Como nello scontro diretto e approfitta della farraginosa disfatta dell’Inter in casa della Juventus per stagliarsi da sola al terzo posto. Solita inconcludente prestazione del Milan, che non riesce a strappare i 3 punti nemmeno stavolta. In coda, successo al cardiopalma del Pomigliano nel derby tutto campano col Napoli. 

Andiamo ad approfondire tutti i temi dei match in programma in questa giornata 8 di Serie A femminile attraverso il nostro resoconto partita per partita.

Serie A femminile, giornata 8: il sabato si tinge di viola

La giornata 8 di Serie A femminile si apre con il successo casalingo della Fiorentina ai danni del Como nel pomeriggio di sabato. Le toscane s’impongono per 3-0, ma la partita rivela delle difficoltà celate dal netto risultato. Soprattutto nella prima frazione, dove le ospiti, con la consueta organizzazione tattica diligente, riescono a imbrigliare la squadra del grande ex De la Fuente. Nella ripresa, invece, le padrone di casa salgono di giri facendo valere le proprie qualità individuali, da Catena e Parisi passando per Boquete. Ed è proprio la spagnola a caricarsi sulle spalle il fardello di sbloccare lo 0-0 trasformando al minuto 48′ un calcio di rigore guadagnato da Jóhannsdóttir.

Serie A femminile, giornata 8: al Pomigliano il derby campano!

Col proseguire del tempo, la Fiorentina viene trascinata da una delle sue grandi armi di questa stagione: il contributo delle subentrate. Al 75′ è Longo a raddoppiare con una conclusione che sorprende Korenciová sul proprio palo. Appena 3 minuti dopo, Kaján cala il tris con una sassata sotto la traversa. Tre gol, tre punti e terzo posto solitario per le viola, che adesso cominciano a sognare.

Sentimenti diametralmente opposti, invece, per il Milan, che stecca per la terza partita consecutiva. Le rossonere ricevono un’arrancante Sampdoria e partono benissimo, andando in vantaggio al 7′ con Asllani, brava a farsi trovare pronta per raccogliere il cross dalla destra di Grimshaw. La squadra di Ganz gioca un ottimo primo tempo, gestendo bene il pallone, ma con l’unico difetto di non azzannare la partita per chiuderla complici i tanti errori di rifinitura. Le doriane rimangono così in vita e nella ripresa cercano di sfruttare i primi scricchiolii della difesa milanista. La disattenzione più grave è commessa però da Piga, che al minuto 70 trattiene in maniera veemente Taty, inducendo l’arbitro a fischiare un calcio di rigore. Dal dischetto la brasiliana non fallisce e regala un punticino prezioso alle blucerchiate. 

Serie A femminile, giornata 8: di domenica fanno festa le centrocampiste

Nemmeno le fatiche europee riescono a ostacolare la corsa incontaminata della Roma femminile in questa giornata 8 di Serie A. Nell’anticipo domenicale dell’ora di pranzo, le capitoline battono il Sassuolo per 2-0 con l’ennesima spaventosa prova di solidità e forza. Trascinate dall’indomita Haavi (autrice dell’assist della seconda rete), le giallorosse scoprono una bomber inattesa. Si tratta di Emanuela Giugliano, che sblocca la partita dopo un quarto d’ora realizzando il suo quarto gol consecutivo tra campionato e Champions League con grande freddezza davanti al portiere, imbeccata da una meravigliosa imbucata di Bartoli. Nella ripresa, poi, al 53′, la talentuosa norvegese semina il panico nell’area neroverde e non riuscendo ad andare alla conclusione, trova involontariamente un filtrante vincente per Kumagai. La giapponese è brava a deviare in porta l’assistenza beffando Durand.

Serie A femminile, giornata 8: al Pomigliano il derby campano!

Alla vittoria della capolista risponde con gli interessi la Juventus, che strapazza l’Inter con un sonoro 5-0. Le bianconere si rendono protagoniste di una gara perfetta, dominata in lungo in largo con una cattiveria famelica e una determinazione incredibile. Non a caso, dopo soli 5 minuti, la squadra di Montemurro si ritrova già avanti con un doppio vantaggio. Apre le danze al 2′ Caruso, che piega le mani di Durante, seguita poi da un’altra centrocampista, Grosso, che invece trafigge il portiere nerazzurro con una perla mancina che s’insacca all’incrocio dei pali.

Nel secondo tempo le bianconere dilagano trascinate da Thomas, che firma una doppietta tra il 52′ e il 60′ alla sua prima da titolare in stagione. Chiude definitivamente i conti Girelli, in uscita dalla panchina, trasformando un penalty da lei stessa guadagnato al 79′. La bomber della Vecchia Signora festeggia nel migliore dei modi il suo ingresso nella Hall of fame del calcio italiano nella cerimonia tenutasi in settimana.

Serie A femminile, giornata 8: al Pomigliano il derby campano!

Il derby campano che chiude la giornata 8 di Serie A femminile

Dal derby campano che chiude il sipario sulla giornata 8 di Serie A femminile, Napoli e Pomigliano potevano e dovevano raccogliere qualcosa. Lo scontro diretto tra i due fanalini di coda del campionato si conclude con il successo delle Pantere dopo però un predominio quasi assoluto delle partenopee. Le ragazze di Seno pagano come sempre una serie di ingenuità difensive non tollerabili a questo livello. Al minuto 27′, le ospiti perdono un sanguinoso pallone in disimpegno, perfettamente sfruttato dalle padrone di casa che passano in vantaggio al primo tiro in porta con una chirurgica conclusione di Martínez all’interno dell’area.

Nella ripresa, fa il suo ingresso in campo tra le fila azzurre Giulia Giacobbo. La neoentrata infonde nuova linfa alla squadra ed è lei stessa a firmare il pareggio con un’azione individuale finalizzata con un tiro dalla distanza imparabile per Buhigas. La partita si mantiene vivissima e a produrre i maggiori pericoli sono le partenopee. Tuttavia, proprio nell’ultimo minuto di recupero, accade l’episodio-chiave. Quando insomma mancava pochissimo per cancellare lo 0 dalla casella dei punti in classifica, ecco che un’altra ingenuità suicida materializza l’ottava sconfitta consecutiva. Sugli sviluppi di un corner, Fusini viene stesa sul lato corto dell’area di rigore da Mauri. È calcio di rigore. Dal dischetto, Rabot spiazza Bačić e regala al Pomigliano la prima vittoria in questo campionato.

Serie A femminile, giornata 8: al Pomigliano il derby campano!

Ottava giornata: riassunto e classifica

Sabato 18 novembre

Fiorentina Como 3-0 [48′ Boquete, 75′ Longo, 78′ Kaján]

Milan-Sampdoria 1-1 [7′ Asllani (M), 70′ Taty (S)]

Domenica 19 novembre

Sassuolo-Roma 0-2 [15′ Giugliano, 53′ Kumagai]

Juventus-Inter 5-0 [2′ Caruso, 5′ Grosso, 52′ e 60′ Thomas, 79′ Girelli]

Pomigliano-Napoli 2-1 [27′ Martínez (P), 47′ Giacobbo (N), 90+4′ Rabot (P)]

CLASSIFICA:

Roma 24

Juventus 21

Fiorentina 19

Como 13

Inter 13

Milan 9

Sampdoria 7

Sassuolo 5

Pomigliano 4

Napoli 0

Classifica marcatrici:

5 – Beerensteyn, Girelli (Juventus), Viens (Roma);

3 – Catena, Boquete (Fiorentina), Linari, Giacinti, Kumagai, Giugliano (Roma), Martínez (Pomigliano), Asllani (Milan), Caruso, Grosso, Thomas (Juventus), Taty (Sampdoria).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui