Serie A, finalmente il Lecce conquista la salvezza

0

Fiato sospeso, esultanza dei tifosi e mister Baroni in ginocchio: queste sono le immagini della vittoria della scorsa domenica del Lecce contro il Monza di Palladino, partita con la quale il Lecce conquista ufficialmente la salvezza con una giornata d’anticipo. Nonostante le incertezze delle ultime settimane ed il serio rischio di retrocessione, la squadra di Baroni sorprende ancora una volta ogni pronostico di questo campionato, portando a casa il risultato sperato e una partita indimenticabile per i tifosi. Finisce, infatti,  alla 37° giornata di Serie A la lotta del Lecce per la salvezza. Finalmente potrà tirare un sospiro di sollievo e giocare ad animo più leggero la prossima gara contro il Bologna. 

Lecce in Serie A : quali erano i pronostici

Un risultato sicuramente insperato se si guarda ai pronostici iniziali. Per molti, infatti, la poca esperienza dei giallorossi – questo è il primo campionato da quando è neopromossa – avrebbe portato come risultato ad una retrocessione quasi certa. Le fasi iniziali del campionato hanno però da subito smentito queste voci. Infatti il Lecce, allenato da Marco Baroni, ha saputo tener testa a squadre ben più navigate, collezionando pareggi e vittorie che hanno segnato un ottimo inizio di campionato, tale da sorprendere indubbiamente qualsiasi considerazione contraria. Le cause di questi risultati sono sicuramente ascrivibili alla guida dell’allenatore Baroni che ha saputo creare una squadra compatta nonostante la maggior parte dei giocatori fossero esordienti. Un andamento che, purtroppo, il Lecce non è riuscito a mantenere per tutta la stagione, rischiando seriamente la retrocessione nell’ultima fase del campionato e giocandosi la salvezza insieme a Verona e Spezia.

Serie A, finalmente il Lecce conquista la salvezza

Come il Lecce ha conquistato la salvezza

Al Lecce occorreva, infatti, una vittoria contro il Monza per superare i 34 punti e poter uscire definitivamente fuori dalla zona rossa con una giornata di anticipo. Dopo un’incredibile parata di Falcone, che è riuscita a neutralizzare il pericoloso calcio di rigore di Gytkiaer, la salvezza arriva al 101′ minuto grazie al calcio di rigore segnato dal giovanissimo attaccante, Lorenzo Colombo. Un’azione grazie alla quale i giallorossi hanno conquistato i 36 punti in classifica, ovvero +5 punti sugli scaligeri e gli spezzini e di conseguenza il 16° posto. Dunque, dopo un battesimo di Serie A che ha tenuto i tifosi con il fiato sospeso letteralmente fino all’ultimo minuto, il Lecce conquista la salvezza e la sua avventura potrà ufficialmente continuare anche nella prossima stagione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui