La pausa estiva, tra la fine della stagione 2021/22 e l’inizio della stagione 2022/23, è stata breve ma intensa. Non sono mancati grandi ritorni e sorprese pazzesche e ci si prepara a vivere un bellissimo campionato. Ecco allora, per l’occasione, i 3 portieri da schierare per la giornata 1 della Serie A. Risulta sicuramente complicato pronosticare gli esiti alla prima giornata, ma non c’è dubbio che alcune squadre partano molto meglio di altre. L’Inter si gioca la prima in trasferta a Lecce, la Fiorentina ospita al Franchi un’altra neopromossa, la Cremonese e la Roma giocherà a Salerno contro la Salernitana. Milan, Juventus e Napoli subito impegnate con test importanti, ovvero Udinese, Sassuolo e Hellas Verona.
Serie A, giornata 1: i portieri da schierare al fantacalcio
Rui Patricio: primo nella lista dei consigliati è il portoghese dei giallorossi. La Roma arriva da un mercato stratosferico che ha portato nella Capitale giocatori di calibro elevato, come Matic, Wijnaldum e Dybala. Consapevoli della loro crescita – tecnica e mentale – i giocatori allenati da Mourinho non possono fallire la prima, contro una Salernitana in costruzione e bisognosa di dimenticare la sconfitta in Coppa Italia contro il Parma. Da schierare.
Samir Handanovic: secondo tra i consigliati di giornata, è l’estremo difensore dell’Inter. Ormai abituati alla sua affidabilità, si può contare su di lui anche per la prima uscita stagionale, in trasferta, contro il Lecce, club che ha costruito una buona rosa ma ha faticato – vista il ko in Coppa Italia contro la Cittadella – a gestire la fase di non possesso. Contro una difesa organizzata e un attacco killer, Baroni dovrà provare a fare un miracolo. A Simone Inzaghi il compito di centrare il primo successo. Si può puntare su di lui.
Pierluigi Gollini: A completare il podio ci pensa Gollini, nuovo portiere della Viola, con la cessione di Dragowski. Il campionato della Fiorentina comincerà in casa contro la Cremonese, una neopromossa che ha costruito una rosa molto interessante, ma che ha forse bisogno di prendere le misure e, dunque, di qualche partita per trovare il giusto feeling. I toscani, dalla loro, hanno voglia di giocarsi le proprie carte in ogni competizione e, con il rinnovo di Milenkovic, si respira entusiasmo. Da considerare per difendere i pali.
Visti i possibili scenari, ecco quali i tre portieri su cui puntare, a differenza invece dei 3 portieri da non schierare al fantacalcio per la prima di campionato. Una Serie A che finalmente riapre le porte ai tifosi ed è pronta a regalare un grandissimo spettacolo.