Un tour de force che lascia tutti i tifosi con il fiato sospeso, così si potrebbe descrivere l’ultimo periodo di Serie A. Con la giornata 14 ancora in corsa, si passa alla guida relativa ai 3 portieri da schierare al fantacalcio per la giornata 15 di Serie A, che chiude la prima parte di stagione. Dopodiché ci sarà la sosta Mondiale e il campionato italiano riprenderà a Gennaio 2023. Si conclude in grande, con sfide davvero molto interessanti, sia per la parte alta della classifica che per quella più bassa. In programma Atalanta-Inter – ad aprire il weekend – e Juventus-Lazio a chiudere il fine settimana, in mezzo Napoli-Udinese e Milan-Fiorentina. La Sampdoria affronterà il Lecce, mentre l’Empoli affronterà la Cremonese.
Serie A, giornata 15: i portieri da schierare al fantacalcio
Guglielmo Vicario: ad occupare la prima posizione c’è il portiere dell’Empoli. Vicario, fino a questo momento, ha giocato un ruolo fondamentale per la propria squadra, dimostrando ancora una volta le sue qualità e confermando l’ottimo stato di forma. In molte occasioni, grazie ai suoi interventi, ha salvato la squadra garantendo punti e porta inviolata. Contro la Cremonese, in casa, i toscani potrebbero così tornare al successo, dopo aver perso 2-0 contro il Napoli (contenuto in modo egregio dai ragazzi di Paolo Zanetti). I lombardi, ancora a secco di vittorie, giungono da tre pareggi consecutivi, l’ultimo contro il Milan per 0-0. Entrambe punteranno a chiudere in bellezza questa prima fase di stagione, ma la situazione in classifica permetterà ai padroni di casa di giocare con più tranquillità. Da schierare.
Emil Audero: secondo nella lista è l’estremo difensore della Sampdoria. I blucerchiati non possono più permettersi di sbagliare, al fronte di una sola vittoria e di una produzione offensiva davvero insufficiente, con appena 6 gol realizzati. Contro il Lecce ci si gioca una fetta di salvezza e si potrebbe delineare il profilo delle due squadre: da un lato Stankovic e dall’altro Baroni, con l’obiettivo di chiudere in bellezza e conquistare i 3 punti che permetterebbe ad entrambe le compagini di allontanarsi dalla zona calda. I salentini stanno esprimendo un buon gioco ma mancano di concretezza e questo potrebbe essere un elemento chiave della partita. Da una parte l’esperienza e dall’altra la voglia di stupire, si prevede una gara fatta di studio e di attesa. Si può puntare su di lui.
Luigi Sepe: a completare il podio è il portiere della Salernitana. I campani hanno da subito messo le cose in chiaro e, rispetto alla scorsa stagione, sono molto più vivaci e concreti. Merito sia di Davide Nicola che dei tanti calciatori che hanno cambiato il volto di questo club: a partire da Mazzocchi, per arrivare a Candreva e Dia, senza tralasciare l’esperienza di Fazio e Piatek. Contro il Monza è prevista una trasferta insidiosa, ma la fame di gol e punti potrebbe giocare a favore della Salernitana. Da tenere in considerazione.
Visti i grandi match in programma, risulta difficile consigliare i portieri delle “big”, dato che tutti presentano scontri complicati. Ecco allora i tre portieri a cui affidarsi, a differenza dei 3 portieri da non schierare al fantacalcio, per evitare spiacevoli sorprese prima dello stop.