Sembrava un’attesa infinta, durata quasi due mesi. Eccoci finalmente alla giornata 16 di Serie A che porta, di conseguenza, alla lista dei 3 portieri da schierare al fantacalcio. Si scende in campo Mercoledì 4 Gennaio 2023 con sfide molto particolari. La più importante è sicuramente quella tra Inter e Napoli, quinta contro prima. I lombardi per conquistare punti fondamentali per la classifica, i campani per rimanere imbattuti e riprendere da dove hanno lasciato. Agevoli le sfide di Atalanta, Juventus e Lazio, rispettivamente contro Spezia, Cremonese e Lecce. Delicato il match tra Sassuolo e Sampdoria.
Serie A, giornata 16: i portieri da schierare al fantacalcio
Mattia Perin: primo nella lista dei consigliati c’è il portiere della Juventus. Causa l’infortunio di Szczęsny, sarà l’estremo difensore classe ’92 a proteggere i pali contro la Cremonese. I bianconeri, nonostante le diverse assenze e una prima parte di stagione non proprio esaltante, rimangono i favoriti di questa sfida, vantando la miglior difesa (soltanto 7 gol subiti) e sfidando uno degli attacchi peggiori (appena 11 le reti). Le motivazioni e la mentalità giocheranno un ruolo fondamentale, per una gara che sembra avere – sulla carta – poco da dire. Da schierare.
Ivan Provedel: secondo nella lista è il portiere biancoceleste. La Lazio, quarta in classifica, andrà in trasferta a Lecce, giocandosi punti importanti. Ritrovato Immobile, Maurizio Sarri può contare sulla forza del gruppo e sulla voglia di continuare a fare bene. Provedel, arrivato quasi come secondo, è diventato un giocatore insostituibile dimostrando le sue grandissime doti. Sebbene i salentini si presentino come una squadra ostica, al club laziale non resta che vincere e puntare le prime posizioni. Facile immaginare una buona prestazione. Si può puntare su di lui.
Marco Sportiello: a chiudere il podio è il secondo portiere dell’Atalanta. Con Musso in forse, tocca a Sportiello preparare i guantoni. Da possibile partente a titolare, il portiere della Dea si appresta a scendere in campo contro lo Spezia, in una gara da non sottovalutare. La compagine bergamasca ha interrotto il 2022 con addirittura tre sconfitte di fila e l’umore non è dei migliori. Questo però non deve scoraggiare il club e deve anzi stimolare giocatori e allenatore a fare sempre meglio. I liguri, d’altro canto, proveranno a strappare almeno un punto, cercando di rimanere lontani dalla zona calda. Da tenere in considerazione.
Visti i consigliati di giornata, è giusto analizzare anche i 3 portieri da non schierare al fantacalcio per le stesse gare. La Serie A riprende finalmente il suo ciclo, pronta a regalare altri gol e tante altre belle partite.