Dopo una 16ª giornata scoppiettante e ricca di avvenimenti, il campionato è già alle porte. Tra il 7 e il 9 gennaio, infatti, andrà in scena il 17º turno del massimo torneo nazionale. Ecco, dunque, i 5 difensori di Serie A da schierare per questa giornata.
Il primo turno del 2023 ha regalato una grande sorpresa: il Napoli, unica imbattuta in Europa, ha perso il primo match stagionale. L’Inter, dunque, ha riaperto la lotta-Scudetto e ha rilanciato la corsa di Milan e Juventus. In questo weekend uno solo sarà il Big Match, ovvero quello che vedrà coinvolte Milan e Roma. Le altre compagini blasonate, invece, dovranno vedersela soprattutto con squadre in lotta per la retrocessione.
Serie A, i 5 difensori da schierare
Cristiano Biraghi: la Fiorentina è sbattuta sul muro difensivo del Monza, che grazie ad una buona prova ha costretto la Viola all’1-1. Nel prossimo turno, i ragazzi di Italiano dovranno vedersela con il Sassuolo, caduto in casa contro la Sampdoria. Ecco perché, dato il momento difficile, la squadra toscana potrebbe colpire. Biraghi potrà essere pericoloso sia su corner che da calcio piazzato.
Federico Dimarco: il gol dell’Inter contro il Napoli nasce da un’invenzione del duo Mkhitaryan-Dimarco. L’esterno ex-Hellas Verona ha pennellato un cross perfetto sulla testa di Dzeko, che ha portato avanti i nerazzurri. Contro il Monza, il classe ‘97 potrebbe tornare a portare un bonus. È in forma, rilanciatelo.
Perr Schuurs: il centrale di Juric è la vera certezza della retroguardia granata. Nell’ultimo incontro, infatti, il canterano dell’Ajax ha ricevuto un 7 in pagella, frutto del 6,5 sommato all’assist e all’ammonizione ricevuta. Contro la Salernitana, la difesa dovrà provare ad ottenere un clean-sheet per ottenere un ennesimo risultato utile.
Samuel Umtiti: i cori di insulto razzisti che sono piovuti su di lui durante la sfida alla Lazio, hanno fatto passare in secondo piano la sua prestazione. Uno dei campioni di Russia 2018 ha deciso di sposare il progetto di una neo-promossa ed ora sta iniziando a brillare. Anche contro lo Spezia, il Lecce proverà a strappare punti preziosi in chiave-salvezza e la solidità difensiva sarà indubbiamente uno dei fattori da sfruttare.
Theo Hernandez: il reduce dalla finale di Coppa del Mondo non ha fatto registrare bonus alla prima uscita del 2023. Nel big-match contro la Roma, però, l’ex-Real Madrid proverà a lasciare il segno. Con Leao, il classe ’97 compone una delle coppie più forti di esterni del campionato. Con i giallorossi, dunque, il transalpino e il portoghese proveranno a trascinare il Milan.
Dopo avervi indicato i 5 calciatori su cui puntare, vi vogliamo presentare anche i 5 difensori di Serie A da non schierare per questo turno (trovate qui il link relativo).