Dopo la settimana di coppe europee, ecco tornare puntuale il nostro campionato. Inter, Juventus e Atalanta arrivano al turno che si aprirà domani con la certezza di poter continuare il proprio cammino in Europa; il Milan, invece, escluso da ogni competizione internazionale, potrà concentrarsi sulla lotta per il titolo. Dopo una breve introduzione, vi presentiamo i 5 difensori di Serie A da schierare per le vostre fanta-formazioni.
Indubbiamente la giornata 17 non presenta Big match, se non, forse, il Derby della Lanterna tra Genoa e Sampdoria. Le “grandi” del nostro calcio avranno tutte sfide abbordabili, anche se Hellas Verona e Sassuolo potrebbero rivelarsi davvero degli ossi duri per Atalanta e Lazio. Per il resto, le squadre che si trovano nei bassifondi della graduatoria avranno partite davvero difficili.
Serie A, giornata 17: 5 difensori da schierare
Gianluca Mancini: contro l’Inter la prova del centrale italiano è stata l’unica sufficiente di tutta la squadra. Il n°23 ha provato a tenere in partita i suoi, limitando anche Perisic quando avanzava dal suo lato. Contro lo Spezia, nel posticipo del lunedì sera, Mourinho non potrà che affidarsi a lui per conquistare almeno un clean sheet.
Merih Demiral: sempre messo in dubbio alla vigilia, con i maggiori giornali italiani che lo danno in svantaggio sui vari Toloi, Palomino o Djimsiti. L’ex-Juventus, invece, scende in campo puntualmente e fa la differenza. Nell’ultima, a Napoli, ha anche trovato il gol del pareggio (2-2) e ha condotto una gara da sufficienza piena. Contro l’Hellas Verona proverà a ripetersi.
Cristiano Biraghi: contro il Bologna ha segnato un bellissimo gol su punizione, dimostrando ai propri fanta-allenatori di essere uno specialista delle palle da fermo. Contro la Salernitana, in casa, chissà che non possa ripetersi e che non possa trovare ancora la via del gol.
Juan Cuadrado: le prestazioni del colombiano, nelle ultime settimane, sono in grande ascesa. Contro il Genoa è arrivato il gol direttamente da calcio d’angolo, ma più volte il n°11 ha dimostrato di poter essere pericoloso. I bianconeri affrontano in Venezia fuori casa e devono conquistare i tre punti. Cuadrado potrebbe essere l’arma in più di Allegri.
Domenico Criscito: il Genoa, da quando il capitano si è infortunato, non ha più neanche trovato la via del gol. Shevchenko ha provato a dare la carica, senza riuscirci. Il ritorno del condottiero genoano dal primo minuto potrebbe ridare un po’ di forza ad una compagine che, nelle ultime settimane, si è letteralmente persa. Il Derby potrebbe essere una sfida equilibrata e combattuta: chissà che un episodio, magari un rigore, non possa far pendere l’ago della bilancia verso il Grifone.
Altri difensori da inserire nelle fanta-formazioni
Oltre ai cinque ragazzi appena citati, ci sarebbero anche tutti quei difensori che giocano nelle squadre di vertice del nostro campionato. Napoli, Inter, Juventus, Milan e Fiorentina hanno sfide, sulla carta, molto abbordabili e, nella maggior parte dei casi, i giocatori del reparto arretrato potrebbero soffrire poco le sortite avversarie.
Se volete conoscere, però, quali difensori noi non schiereremmo, vi mandiamo direttamente al nostro articolo dedicato, che trovate proprio qui.