Serie A, giornata 17: pro e contro, tante emozioni

0

Archiviato un altro intenso fine settimana di calcio, ci si appresta a vivere le emozioni della Coppa Italia. In attesa delle prossime gare di Serie A, si passa ai pro e contro della giornata 17, con diverse partite che hanno regalato spettacolo e sorprese. Il Napoli è tornato a vincere, ancora cinica la Juventus, pari amaro per Inter, Lazio e Milan, tutte e tre colpevoli di aver subito una rimonta evitabile. Vittoria fondamentale per l’Hellas Verona. Mancano pochi giorni alla 18esima giornata che chiuderà il girone di andata, presentando un quadro completo della situazione.

Serie A: pro e contro giornata 17

Un weekend in cui le big erano chiamate a rispondere, anche per dimostrare di essere in grado di mantenere le prime posizioni. Il Napoli di Spalletti ha vinto contro la Sampdoria, mentre Milan e Roma hanno pareggiato, stessa sorte per Inter e Lazio (tutte con il medesimo risultato) che avevano sulla carta avversarie più semplici: rispettivamente Monza ed Empoli.

Tra gli scontri diretti, spicca il successo fondamentale dell’Hellas Verona, mentre finisce senza reti la sfida tra Spezia e Lecce, nonostante un buon ritmo. La classifica presenta adesso una situazione molto chiara: i campani conducono, seguiti da Juventus e Milan.

I pro

Tra i lati positivi c’è il big match Milan-Roma, giocatosi a San Siro. Una sfida vivace e piacevole, con gol ed emozioni a farla da padrona. I rossoneri passano in vantaggio grazie ad una rete di Kalulu dopo mezz’ora di gioco. Partita che viene giocata da ambo le parti, ma soltanto nella ripresa arrivano gli altri gol: al 77esimo minuto Pobega sigla il 2-0 che sembra mettere la partita in discesa. I giallorossi però riescono a sfruttare le palle inattive e segnano di testa (tanto per cambiare) con Ibanez a tre minuti dal termine. In pieno recupero Abraham acciuffa i rossoneri e porta a casa un punto.

Serie A, giornata 17: pro e contro, tante emozioni

Il match si conclude 2-2 tra l‘amarezza del Milan e il sospiro di sollievo della Roma. Le difese poco attente hanno contribuito allo spettacolo.

I contro

Tra i lati negativi della giornata 17, compare lo scontro diretto Spezia-Lecce, soltanto per ciò che concerne il risultato. Un match intenso e votato all’attacco, soprattutto da parte degli ospiti. I salentini si sono avvicinati spesso al gol, negato da Dragowski. Ben 25 tiri totali (10 per lo Spezia, 15 per il Lecce), 29 i falli commessi (14 dei liguri e 15 dei pugliesi) e 12 calci d’angolo in totale (5 a 7).

Serie A, giornata 17: pro e contro, tante emozioni

La gara è terminata 0-0 ma ha messo in mostra la grande voglia di entrambe le compagini: tutte e due puntano alla salvezza, ma lo fanno rischiando.

Pro e contro giornata 17: menzioni d’onore e conclusioni

Prima di giungere alle conclusioni, è giusto menzionare il decisivo trionfo dell’Hellas Verona. In crisi di risultati, gli scaligeri hanno finalmente rialzato la testa battendo la Cremonese in uno scontro diretto. Ci ha pensato Darko Lazovic che, grazie alla sua doppietta, ha riportato i 3 punti a Verona.

Serie A, giornata 17: pro e contro, tante emozioni

La salita è ancora molto dura, ma il 2023 è iniziato nel modo giusto: 4 punti in due gare e maggior fiducia nei propri mezzi.

La 18esima giornata regalerà tanti altri match interessanti, su tutti lo scontro Napoli-Juventus.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui