Giunti alla chiusura del girone d’andata, c’è molta attesa per le diverse sfide in programma. Ad aprire la giornata 18 c’è l’interessantissimo big match Napoli-Juventus, due squadre completamente diverse, sia dal punto di vista del gioco che dell’identità. Altra gara molto delicata è Roma-Fiorentina, mentre difficile trasferta per la Lazio, impegnata in trasferta a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Per Inter e Milan due partite sulla carta semplici, ma da non sottovalutare: Hellas Verona e Lecce, compagini che si stanno muovendo molto bene. Scontro diretto quello tra Cremonese e Monza, forse l’ultima chiamata per il club di Cremona. In vista della 18esima giornata di Serie A, ecco allora i 3 portieri da non schierare al fantacalcio, tenendo conto delle varie partite.
Serie A, giornata 18: i portieri da non schierare al fantacalcio
Wladimiro Falcone: primo nella lista degli sconsigliati è il portiere del Lecce. I salentini arrivano da una vittoria e un pareggio, dopo aver affrontato Lazio e Spezia. Lo stato di forma degli uomini di Baroni è davvero ottimo, ma sulla strada del club pugliese si piazza stavolta il Milan. I rossoneri, che giungono dal pareggio amaro contro la Roma, hanno bisogno di tornare al successo e utilizzeranno ogni arma in loro possesso. La coppia Leao-Giroud potrebbe causare non pochi problemi al Lecce che, difficilmente, potrà concludere il match senza gol subiti. Da evitare.
Lorenzo Montipò: sul secondo gradino del podio si trova il portiere dell’Hellas Verona. Gli scaligeri sono tornati a respirare grazie al successo sulla Cremonese, riprendendo così fiato, punti e fiducia. La trasferta in casa dell’Inter però sarà proibitiva, sebbene i nerazzurri arrivino da risultati non proprio convincenti. La compagine veneta cercherà di giocarsi ogni carta per strappare almeno un punto, ma la fase offensiva di Simone Inzaghi non ha mai dato segni di debolezza. Appare chiaro che si tratti di una sfida impari e, per questo, sembra anche difficile credere che Montipò non subirà gol. Meglio non rischiare.
Ivan Provedel: a completare il podio, quasi a sorpresa, c’è il portiere della Lazio. L’estremo difensore biancoceleste è uno dei migliori di questa prima parte di stagione, ma le ultime uscite del club capitolino lo hanno messo in difficoltà. Contro Lecce ed Empoli ha infatti subito ben quattro gol totali (2 a partita), a causa di una fase difensiva molto discutibile. Per questo, contro il Sassuolo, il copione potrebbe essere il medesimo, o comunque molto simile. I neroverdi arrivano da tre sconfitte di fila e necessitano di punti, con la Lazio che giunge da un pareggio e una sconfitta. Entrambe con delle certezze perse, si ritroveranno a giocare una partita che vale più dei tre punti: tutte e due votate all’attacco, potrebbe lasciare spazio a contropiedi e gol. Non conviene puntare su di lui.
Se questi sembrano essere i tre portieri da lasciare in panchina per evitare spiacevoli sorprese, ecco invece i 3 portieri da schierare al fantacalcio per la medesima giornata. Chiusa la giornata 18 di Serie A, si tireranno – momentaneamente – le somme, potendo così analizzare pro e contro di ogni club.