La giornata 3 di Serie A non ha rispettato le aspettative e, a dimostrarlo, anche i pro e contro del fine settimana. Dei tre big match, soltanto uno merita una nota positiva, ovvero quello tra Lazio e Inter, mentre il match Juventus-Roma, dopo un inizio scoppiettante, ha portato ad un solo punto per parte. Medesima situazione in Fiorentina-Napoli, dove a mancare sono stati persino i gol. In attesa del turno infrasettimanale, ecco che si vanno ad analizzare le sfide più avvincenti e quelle più noiose.
Serie A, pro e contro della giornata 3
Al termine delle prime tre giornate di campionato, nessuna squadra si ritrova a punteggio pieno, ma molte sono a quota 7 e a quota 5, vantando così ancora l’imbattibilità. Tra le “big”, ad aver perso – fino ad ora – solo l’Inter, che ha comunque 6 punti in classifica.
A secco invece Cremonese e Monza, le quali stanno faticando a trovare il proprio posto all’interno di questa difficile competizione. Primo punto ottenuto dal Lecce, al fronte di un noioso 1-1 contro l’Empoli.
I pro
Tra i lati positivi, compare la sfida all’Olimpico che ha messo una contro l’altra la Lazio di Sarri e l’Inter di Simone Inzaghi. Una partita molto sentita e importante, che ha regalato gol, scintille e spettacolo. Risultato sbloccato dopo 40 minuti grazie al gol di Felipe Anderson, con i biancocelesti in vantaggio all’intervallo. Il gol del momentaneo pareggio è siglato da Lautaro Martinez ad inizio ripresa, unico a crederci fino in fondo e bravo a toccare il pallone superando Provedel. A 15 minuti dalla fine il gol pazzesco di Luis Alberto riporta la Lazio in vantaggio e il sigillo, nei minuti finali, di Pedro piega i nerazzurri.
Un 3-1 che ha messo in mostra la forza di una Lazio altalenante nelle prime uscite, mettendo già in allarme l’Inter, che dovrà fare i conti con l’infortunio di Lukaku e con una difesa da sistemare.
I contro
I lati negativi ricadono tutti sul big match – uno dei tre – tanto atteso: Fiorentina-Napoli. La Viola, dopo aver ottenuto un posto in Conference League, voleva dare una grande risposta anche in campionato, contro un Napoli straripante nelle prime due gare. La partita finisce però 0-0 portando un punto (prezioso) a testa, ma regalando poco spettacolo.
Finita senza reti, la sfida ha deluso le aspettative ma ha comunque dimostrato la buona propensione delle due compagini, pronte a fare bene in questa stagione.
Pro e contro giornata 3: menzioni d’onore e conclusioni
Giunti alla conclusioni, si chiude con le menzioni d’onore per la giornata 3 di Serie A. Ci si sofferma sullo show della Salernitana che ha abbattuto – in casa – la Sampdoria, travolgendola con il risultato di 4-0 e vincendo un importante scontro diretto.
I campani di Davide Nicola hanno dato un chiaro messaggio e si sono, temporaneamente, allontanati dalle ultime posizioni.