Serie A, giornata 30: pro e contro, tanti pareggi

0

Archiviato un altro fine settimana, è già tempo di lasciare spazio alle competizioni europee. La giornata 30 di Serie A mostra i consueti pro e contro, sebbene molte squadre non abbiano segnato e ci siano stati ben cinque pareggi, di cui uno per 0-0 e gli altri tutti con il risultato di 1-1. Tra le big brillano soltanto Lazio e Roma che continuano il loro percorso per la Champions League. Fisiologico rallentamento del Napoli, sempre ampiamente primo in classifica. Anche tra le piccole si riaccende la corsa.

Serie A, pro e contro della giornata 30

Lo scudetto appare ormai deciso, con il Napoli in vetta nonostante le ultime uscite non del tutto positive: ko contro il Milan, vittoria sul Lecce e pareggio con l’Hellas Verona. Ma le altre sono state capaci di fare di peggio, come Inter e Juventus, le quali hanno perso (per 0-1 e 1-0) contro Monza e Sassuolo. Tra Atalanta e Fiorentina è finita in parità, stessa cosa per il Milan in casa del Bologna. Lazio e Roma hanno invece asfaltato, per 3-0, Spezia e Udinese.

Ai piani bassi la classifica si muove, visto che la Sampdoria (fanalino di coda) ha fatto un punto, la Cremonese ha vinto, mentre Hellas Verona, Lecce e Salernitana hanno strappato un pari. La sfida salvezza è ancora aperta.

I pro

Il lato positivo di giornata è stato il big match – e posticipo – tra Fiorentina-Atalanta. Due squadre in fiducia che vivono fasi diverse. La Viola è a un passo dalla finale di Coppa Italia e ad un soffio dalle semifinale di Conference League. La Dea punta invece alla qualificazione in Champions League. Una sfida aperta che ha visto gli ospiti passare in vantaggio grazie alla rete di Mæhle. Il danese è riuscito a mettere in discesa la gara dopo 37 minuti. Nella rirpesa un penalty, trasformato da Cabral al minuto 56, ha complicato i piani del club bergamasco.

Serie A, giornata 30: pro e contro, tanti pareggi

La partita si conclude 1-1, un pareggio giusto che può accontentare le due squadre.

I contro

Tra i lati negativi non può che esserci Napoli-Hellas Verona. Se è vero che lo scudetto è cosa fatta, è anche vero che i campani hanno rallentato la propria corsa. Una partita che non registra gol e che delude di gran lunga le aspettative. Un punto d’oro per gli scaligeri che accorciano sullo Spezia.

Serie A, giornata 30: pro e contro, tanti pareggi

Uno 0-0, frutto di una gara noiosa.

Pro e contro giornata 30: menzioni d’onore e conclusioni

Prima di concludere, bisogna menzionare l’ottima vittoria della Cremonese. Con il successo (per 1-0) contro l’Empoli, grazie al sigillo dopo 4 minuti di Dessers, la compagine di Ballardini sta tentando l’impresa. Quella che sembrava una disperata salvezza, adesso appare un obiettivo raggiungibile. Le prossime gare saranno decisive.

Intanto il campionato di Serie A si appresta a concludersi, pronto a regalare mesi di fuoco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui