Gli occhi di tutta Italia sono puntati sulla Finale di Coppa Italia che, stasera, andrà in scena all’Olimpico. All’atto conclusivo sono giunte due delle formazioni più in forma del panorama nostrano: Inter e Fiorentina. I ragazzi di Inzaghi cercheranno di replicare la vittoria dello scorso anno contro la Juventus; gli uomini di Italiano proveranno a sollevare al cielo il primo trofeo della gestione dell’ex-Spezia. Nonostante l’imminente appuntamento, il campionato è già alle porte. Venerdì, infatti, si aprirà la 37^ giornata di Serie A: ecco i 5 difensori da non schierare per questo turno.
Nel weekend potremo assistere a tre Big Match veramente importanti ai fini della classifica e dei piazzamenti europei. La prima super-sfida sarà quella che vedrà coinvolte Fiorentina e Roma. Le due squadre, tra le formazioni blasonate impegnate nel weekend, sono quelle che hanno meno da chiedere al campionato. Poi, sabato sera, scenderanno in campo Inter e Atalanta. I ragazzi di Inzaghi hanno bisogno di un punto per centrare la qualificazione alla prossima Champions League; la Dea, invece, deve provare a conquistare i tre punti per difendere il quinto posto. Infine, domenica sera, all’Allianz Stadium, Juventus e Milan avranno due grandi occasioni: i rossoneri quella di chiudere il discorso-Champions; i bianconeri quella di provare ad accorciare sulle formazioni che li precedono.
Serie A, i 5 difensori da non schierare al fantacalcio
Roger Ibanez: la Roma affronta la Fiorentina al Franchi e Ibanez, nei big match, parecchie volte ha deluso. Inoltre, le parole di Mourinho nel post-partita contro la Salernitana, ha fatto intendere che il vero obiettivo della Roma non è più la rincorsa in campionato bensì la finale di Europa League contro il Siviglia. Il difensore potrebbe avere un calo di tensione e, contro una delle formazioni più in forma della Serie A, potrebbe andare in sofferenza.
Johan Vasquez: la Cremonese, nell’ultimo turno ha perso 5-1 ed è matematicamente retrocessa in Serie B. Il centrale ex-Genoa ha preso 4,5 e non ha per nulla brillato, anzi. Alla prossima, la squadra di Ballardini incontra una Lazio in salute e già certa del posto in Champions League. Per legittimare il secondo posto, i biancocelesti proveranno a vincere nuovamente, in casa. Per la Cremonese potrebbe rivelarsi l’ennesimo pomeriggio difficile.
Simon Kjaer: la Juventus è ferita nell’orgoglio ed è passata a -5 dai rossoneri in campionato. Una vittoria fuori casa regalerebbe al Milan, quasi certamente, il quarto posto, eppure la banda di Allegri vorrà rifarsi dopo il sonoro 4-1 contro l’Empoli. Il centrale danese, in questa seconda metà di stagione, non ha mostrato brillantezza e, anzi, è sembrato sempre in difficoltà. Contro un attacco giovane e mobile come quello della Juventus (Kean, Vlahovic) potrebbe calare a picco.
Rafael Toloi: l’Atalanta si reca a San Siro con la voglia di fare punti importanti in ottica qualificazione alla prossima Europa League. L’Inter, però, con un punto arriverebbe matematicamente nei primi quattro posti. La difesa della Dea non è più quella solida dei giorni migliori e, spesso, nei momenti importanti, il capitano è stato l’anello debole della catena. Davanti a sé si troverà Dimarco, Lukaku e Correa, giocatori che potrebbero assolutamente metterlo in difficoltà. Per questo ve lo sconsigliamo.
Martin Erlic: un altalena di prestazioni per tutto l’arco della stagione. Il croato ha deluso le aspettative del Sassuolo, anche all’ultima. Chiamato in causa, l’ex-Spezia ha preso 4,5 in pagella ed è sprofondato insieme alla squadra (1-2 contro il Monza dopo essere stato in vantaggio). Anche contro la Sampdoria non ve lo consigliamo perché sembra un match facile ma, se qualcosa dovesse andare storto, Erlic potrebbe incappare nell’ennesima insufficienza.
Dopo avervi parlato dei calciatori da schierare per il prossimo turno, noi della redazione di 11contro11 vi abbiamo indicato anche i 5 difensori consigliati per le vostre fanta-formazioni (li trovate a questo link).